La macchina che toglie

Paola Spolaor, Classe prima, Spinea (VE)
La macchina per le sottrazioni progettata e costruita dai bambini di prima è focalizzate sull’azione del “togliere”. I bambini inventano problemi con questo significato di sottrazione e sperimentano anche le sottrazioni sulla retta numerica.

Un rombo di quadretti

Greta Dedel, classe quarta, Riva del Garda
Il lavoro parte da una serie di creazioni che porterebbero il discorso in tante direzioni diverse sia di aritmetica che di geometria. Scegliamo una creazione da discutere… e apriamo tutte le piste.

A caccia di numeri sulla retta

Elvira Giacò, classe terza, Agazzano
Un problema da affrontare in terza dopo aver compreso il significato dei numeri decimali è quello della loro collocazione sulla retta numerica. Ponendo una situazione problema gli aspetti comunicativi diventano rilevanti.

Una piramide per contare

Vania Scapin, classe prima, Gorizia
Partendo dalle discussioni “Dove troviamo i numeri” e “Che cos’è una creazione?”, I bambini di classe prima si mettono in gioco facendo la loro prima creazione matematica.
Dalla creazione di Aurora, inizia il percorso sulla corrispondenza numero-quantità e sul concetto di decina.

Gelati e cioccolatini

Angela Chiappa, classe seconda, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini si ricavano degli schieramenti che possono essere studiati per giungere alla moltiplicazione.

Cuori e sistema posizionale

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
Basteranno le caramelle per tutti i bambini? Da questa domanda si sviluppa un percorso sulla scrittura dei numeri iniziato tempo prima a partire da una creazione matematica che ha molto incuriosito i bambini.

Contare in cucina con farina e ceci

Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?

Manciatine e liste

Sara Piganzoli – Aula Arancione – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So) – Gruppo di bambini di 4 anni
Sara orienta il lavoro del gruppo sulle liste per fare la spesa. I bambini le confrontano e discutono

La macchina che mette insieme

Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola.  Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”