Collezioni e liste

Rita Bonfanti, sezione 4 anni, Morbegno (SO) Iniziamo con la discussione preliminare “Che cos’è una creazione”; essa si inserisce in un percorso in cui ai bambini è chiesto di realizzare una creazione collettiva. https://docs.google.com/document/d/1tOe27Vs4xNZot76CPUlJ1UyHthFvq3db/edit?usp=sharing&ouid=108611153224171048407&rtpof=true&sd=true DALLA CREAZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE: primi approcci al conteggio CHE COSA SI PUÓ CONTARE? CONTIAMO LE COLLEZIONI LE ATTIVITÁ DI CONTEGGIO CONTINUANO:Continua a leggere “Collezioni e liste”

Ricette matematiche

Francesca Cucchi, Gruppo omogeneo bambini di 3 anni, Morbegno (SO) Inizia l’avventura della squadra della matematica Federico: Siamo una squadra! Gli altri un’altra squadra.Maestra: Si vero, ci sono anche altre squadreFederico: ci sono anche altre squadre, ma loro cosa fanno, E noi cosa facciamo?Maestra: Che domanda importante, noi siamo una squadra, della matematica, ma dobbiamoContinua a leggere “Ricette matematiche”

Pensare i numeri

Sara Galleano e Valeria Griseri, sezione eterogenea, Mondovì (CN) in costruzione

Pattern con la pasta

Un percorso sui pattern a partire da una creazione matematica realizzata con la pasta.

Creazioni e misura

Sabrina Masolatti, Il percorso inizia con la conversazione su “Che cos’è una creazione matematica?” La settimana successiva riprendiamo il discorso rileggendo le loro parole e sottolineandole riportandole su cartelloni Preparato il materiale i bambini entrano in aula e si ritrovano tavoli divisi e al centro per terra barattoli con il materiale sceltoIns: oggi bambini viContinua a leggere “Creazioni e misura”

Creazioni e costruzione del dado

Romina Copetti, Cristiana Paolini, 4/5 anni, Udine I bambini hanno realizzato le loro creazioni: A questo punto siamo state noi insegnanti a scegliere tre creazioni che ci sembravano più interessanti e abbiamo chiesto ai bambini di disegnare sul foglio quella che preferivano. Insieme ad una tirocinante interessata al nostro modo di lavorare, abbiamo fatto discutereContinua a leggere “Creazioni e costruzione del dado”