Gelati e cioccolatini

Angela Chiappa, classe seconda, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini si ricavano degli schieramenti che possono essere studiati per giungere alla moltiplicazione.

Cuori e sistema posizionale

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
Basteranno le caramelle per tutti i bambini? Da questa domanda si sviluppa un percorso sulla scrittura dei numeri iniziato tempo prima a partire da una creazione matematica che ha molto incuriosito i bambini.

Contare in cucina con farina e ceci

Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?

Manciatine e liste

Sara Piganzoli – Aula Arancione – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So) – Gruppo di bambini di 4 anni
Sara orienta il lavoro del gruppo sulle liste per fare la spesa. I bambini le confrontano e discutono

La macchina che mette insieme

Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola.  Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”

A ritmo di matematica

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Una situazione problema proposta a inizio anno invitava i bambini a scoprire la regola nascosta in un pattern molto semplice con delle palline. La discussione su una creazione dell’anno precedente fa ripartire la ricerca…

La bottiglia matematica

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
I bambini hanno osservato una nuova creazione: la bottiglia matematica di Irene.

Mezza mela, un quarto di mela

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
Questo percorso non parte da una creazione ma da una situazione concreta: si deve modificare una ricetta ma come fare con le parole mezzo, un quarto…?