Collezioni e liste

Rita Bonfanti, sezione 4 anni, Morbegno (SO) Iniziamo con la discussione preliminare “Che cos’è una creazione”; essa si inserisce in un percorso in cui ai bambini è chiesto di realizzare una creazione collettiva. https://docs.google.com/document/d/1tOe27Vs4xNZot76CPUlJ1UyHthFvq3db/edit?usp=sharing&ouid=108611153224171048407&rtpof=true&sd=true DALLA CREAZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE: primi approcci al conteggio CHE COSA SI PUÓ CONTARE? CONTIAMO LE COLLEZIONI LE ATTIVITÁ DI CONTEGGIO CONTINUANO:Continua a leggere “Collezioni e liste”

Pattern con la pasta

Un percorso sui pattern a partire da una creazione matematica realizzata con la pasta.

Manciatine e liste

Sara Piganzoli – Aula Arancione – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So) – Gruppo di bambini di 4 anni
Sara orienta il lavoro del gruppo sulle liste per fare la spesa. I bambini le confrontano e discutono

Rotte spaziali

Valeria Griseri, sezione eterogenea (4-5 anni), Mondovì (Cn)
A partire dalle creazioni dei bambini si è immaginata e messa in scena la strada di un razzo spaziale che dalla Terra arriva fin sulla Luna. Quante strade diverse può percorrere? E quale sarà la più breve? E se ci fosse un altro Pianeta da raggiungere?

La corrispondenza e gli occhiali del matematico

Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.