Tra cielo e mare in libertà

Francesca Zannoni, sezione 5 anni, Piacenza Dopo la conversazione su cosa fossero le creazioni e cosa fosse la matematica ho proposto ai bambini di realizzare le loro creazioni dando loro a disposizione moltissimi materiali: pasta, semi di mais, farina gialla, tappi, nastri, fili di lana, capsule per il caffè, cotton fioc, stuzzicadenti, quadratini di stoffa,Continua a leggere “Tra cielo e mare in libertà”

Giraffe e navi spaziali

Mariolina Nalesso & Silvia Ranzato, sezione 5 anni, Spinea
Mariolina e Silvia discutono con i bambini tutte le creazioni e poi chiedono di disegnarle. Dal raffronto di due disegni prende il via un percorso molto significativo sulle rotazioni.

Un mondo di bottoni

Valeria Griser, sezione 4-5 anni, Mondovì (CN) I bambini al lavoro sulle creazioni Le creazioni realizzate DISCUSSIONE SULLE CREAZIONI MATEMATICHE DEI COMPAGNI, GRUPPO MISTO 4-5 ANNI 7 bambini Ins. vi ricordate cosa avevamo fatto un po’ di giorni fa?  Aron: delle decorazioni. Ins: no, non erano proprio delle decorazioni, avevano un altro nome. Nichita: delleContinua a leggere “Un mondo di bottoni”

Tappi, fili e cannucce

Margherita Martinis, sezione 5 anni, Spinea (VE) Cos’è  una creazione?Fare qualcosa costruire qualcosaQuando fai un lavorettoChe ti piace fare una cosaGiocare insieme con gli amici a fare un lavoroIo tanto tempo fa ho creato un ponte su un foglio e l’ho colorato, l’ho fatto con tanti pezzi di carta blu e poi ho disegnatoIo hoContinua a leggere “Tappi, fili e cannucce”

La corrispondenza e gli occhiali del matematico

Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.

Con le mani e la testa

Sonia Sorgato, classe seconda, Milano
Francesca Bassi – Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 5 anni, Morbegno (So)
Francesca ha avviato una corrispondenza scolastica con la classe seconda di Sonia che si trova a Milano: sono i bambini della primaria che fungono da tutor e spiegano ai bimbi più piccoli che cosa siano le creazioni e anche la matematica. Questo innesca discussioni molto interessanti nelle due classi.