A caccia di numeri sulla retta

Elvira Giacò, classe terza, Agazzano

Questa attività non inizia con una creazione ma con una situazione problema che invita gli alunni a collocare su una retta numerica alcuni numeri decimali e a trovare strategie adatte per comunicarne la posizione ai compagni.

La situazione problema delle strisce di carta

L’attività si divide in due fasi:

CONSEGNA  DI  LAVORO

1° FASE: Qual è e come si scrive il numero che occupa il posto segnato dalla tacca rossa? Spiegate come avete fatto a scoprirlo.
Il gruppo deve quindi produrre un testo per spiegare, il testo deve nascere dall’accordo di tutti, cioè si scrive solo ciò su cui tutti si concorda.

2° FASE: Comunicate ai compagni degli altri gruppi come devono fare per segnare il numero che avete scoperto sulla loro striscia, la loro striscia non è lunga come la vostra. Non dite il numero ma il modo per collocarlo dando indicazioni più chiare possibili tanto da guidare i compagni a scoprire il numero misterioso senza dirlo direttamente.

Lavoro di gruppo per la soluzione

Gruppi A e B

Analisi dei protocolli dei bambini

Discussione matematica

in fieri…..