A ritmo di matematica

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)

La creazione di Gaia

Durante l’incontro del gruppo di ricerca si era parlato di provare a scrivere che cosa eravamo intenzionate a fare, cercando di valorizzare anche le creazioni dell’anno precedente. Così, tra quelle fatte dai miei bambini che erano molto creative e poco matematiche ho ripescato la creazione di Gaia, che aveva una certa regolarità. L’ho sottoposta ai bambini, divisi a gruppi, chiedendo loro di:
1) raccontare la creazione a chi non la vede, descrivendola;
2) individuare delle regole, degli aspetti matematici contenuti nella creazione;
3) provare a fare individualmente una creazione matematica in base ad una regola.
Questo percorso ha aperto al discorso “pattern” che mi incuriosiva molto fin dallo scorso anno.

I bambini osservano la creazione di Gaia, la riproducono e la commentano.

Commenti al lavoro sulla creazione di Gaia

A settembre avevo già proposto una situazione problema a partire da un pattern con una regola abbastanza semplice da scoprire. I bambini avevano lavorato a gruppi seguendo le domande della scheda. Quindi c’era già nella classe un’idea di pattern da sfruttare.

I bambini si sono confrontati relativamente alle interpretazioni matematiche che i diversi gruppi hanno dato della creazione di Gaia.

Due idee per proseguire

Dalla nuova creazione nuove regole da scoprire…

Alla fine qualcuno comincia a comprendere il legame tra numero della posizione e numero di cannucce ma l’idea dell’aggiungere 3 per passare da una posizione alla successiva permane molto forte… ci vorranno altre esperienze per uscire da questo vicolo cieco.