A ritmo di matematica

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)

La creazione di Gaia

PUNTO DI PARTENZA DOPO WEBINAR CON DONATELLA ED ANNA: ACCORDI DI LAVORO

Durante l’incontro fatto a distanza si era parlato di provare a scrivere cosa eravamo intenzionate a fare, cercando di valorizzare anche le creazioni dell’anno precedente. Così, tra quelle fatte dai miei bambini che erano molto creative e poco matematiche … su suggerimento di Donatella e Anna, ripescherò la creazione di Gaia, che aveva una certa regolarità, la sottoporrò ai bambini divisi in gruppo, chiedendo loro:
1) di raccontare la creazione a chi non la vede, descrivendola
2) di individuare delle regole, degli aspetti matematici
3) prova a fare tu una creazione matematica in base ad una regola
Questo percorso potrebbe aprire al discorso pattern che mi incuriosiva molto fin dallo scorso anno.

I bambini osservano la creazione di Gaia, la riproducono e la commentano.

Commenti al lavoro sulla creazione di Gaia

Due idee per proseguire