Ricette matematiche

Sabrina Masolatti, sezione eterogenea, Morbegno (SO)

L’attività inizia con la domanda: «Che cosa vuol dire creazione?» I bambini rispondono… numeri.. contare… si discute e io allora rilancio:
«In questo periodo abbiamo giocato, cucinato, “mangiato”, contato oggetti che abbiamo chiamato sushi. Cosa ne dite se cuciniamo come dei veri cuochi, ma… mi spiegate cosa fanno i cuochi?»

Al termine della conversazione lancio un’idea:
«Domani porto alcuni ingredienti e possiamo fare come i cuochi, che cucinano, mischiano, girano come avete detto voi e quindi creano… cuochi creatori..

Prepariamo il cappello bianco come dei veri cuochi e la mattina seguente sui tavoli sono stati predisposti barattoli con vario materiale (fagioli di vario tipo, lenticchie, ceci, farina gialla, riso, caffe, acqua) tappi, bicchierini, tappi di varie misure, cucchiaini.

Sabrina riprende le fotografie di tre creazioni…

Il percorso procede con la proposta di realizzare un impasto individuale seguendo una ricetta che viene data dall’insegnante composta con delle fotografie…

Sabrina ripropone ai bambini di contare la farina…

Ed ecco il cartellone realizzato dai bambini

Sabrina propone quindi di contare l’acqua.