La scelta delle creazioni

Francesca Casolo & Valentina Garzia, classe seconda, Milano

Ogni bambino ha prodotto sul foglio di carta la sua creazione e poi ha dovuto sceglierne una mettendo un post it sul disegno con le sue motivazioni.

La discussione delle creazioni di Alessandro e Giuliano (le più votate)

Consegna: Che cosa vedo di matematica nella creazione? L’autore parla per ultimo.

Creazione di Alessandro

Alessandro

Giacomo: il simbolo maggiore. Ho scelto questa creazione perché mi piaceva come era stato fatto questo simbolo.
Francesco: ho visto 4 > 2. Ho votato questa creazione perché c’era il pesciolone e perché mi piaceva la bocca del pesciolone mangione.
Cristian: mi è piaciuto perché c’era il pesciolone. Vedo 4 > 2. 
Pietro: anche sopra c’è quattro maggiore di due. Nel disegno dove ci sono gli animali c’è la bocca aperta, mentre dall’altra parte ci sono quelle due cose simili a pietre. Sotto ci sono i numeri.
Sara: c’è il pesciolone mangione. 
Giuliano: a me piaceva come era fatto il disegno.
Insegnante: il pesce può voltarsi? 
Giuliano: verrebbe 2 > 4, quindi no.
Maya: vedo 2< 4 
Insegnante: 2 < 4; ma qui non è scritto. Se dovessimo scrivere 2 < 4 scriveremmo prima il 2; qui invece c’è il 4. Forse maya hai letto a partire da destra? 
Maya: si 
Roberto: vedo un triangolo al contrario. Unisce i robot, i delfini, il quattro, il due e ancora i robot. Allora un quadrato 
Insegnante: sono lunghi uguali i lati?
Roberto: no. Allora è un rettangolo 
Christian: mi piace anche il cicciottello 
Giuliano: si potrebbe fare un triangolo: robot -delfini -bocca del pesciolone – ancora robot 

Alessandro: innanzitutto i robot sono Pokémon. Il pesciolone sta mangiando i metapod che sono quattro; quindi ho scritto 4>2. 
Insegnante: di quale argomento si tratta quindi? 
Caterina: maggiore – minore 
Giacomo: c’è anche l’uguale 
Insegnante: cosa facciamo con le quantità quando parliamo di maggiore – minore – uguale? 
Ale: confronto tra numeri. Ho confrontato 4 con 2. 
Insegnante Alessandro: per la quantità 
Insegnante: perché hai disegnato solo Pokémon?
Alessandro: ne avevo voglia 
Insegnante: perché non Pokémon e alberi di Natale? 
Alessandro: volevo così.

Creazione di Giuliano

Giuliano

Samuele: vedo lo 0 e altri numeri 9, 2, 8, 0, 0, 1, 10 
Francesco: vedo tutti i numeri trasformati in personaggi del West. L’1 è un cavallo, gli 0 sembrano ladri, il 9 è un cowboy, l’8 lo sceriffo; il fiore dentro e uno 0 
Caterina: vedo il 9 col cappello e un 10 
Alice: vedo quest’addizione 10+10=20 e 11+8=18. C’è un 1 al contrario e 11+8 non fa tanto 18 
Christian: il sole è lo 0 
Pietro: il sole sembra una ciambella 
Ale: vedo l’1 con la criniera e due uomini 0 che farebbero 100, il 10, il 9 col cappello, il 2 e l’8 
Insegnante: concentriamoci sulla somma 
Alessandro: 11+8=19 

Giuliano: 100 era un cento che volevo fare il sole 0 , c’è il 10, il 9, l’8, i fiori hanno lo 0 al centro. Nel mio disegno ci sono personaggi numeri. Il 9 sembrava pelato e gli ho messo il cappello. L’1 ha la criniera 
Insegnante: possiamo dire quindi che quella di Francesco sul far West è solo un’interpretazione 
Giuliano: all’inizio pensavo di dover fare delle operazioni come addizioni e sottrazioni come volevamo; dopo ho capito e ho cambiato facendo il disegno sotto.

La discussione delle creazioni di Maya e Alice (scelte dall’insegnante in base agli stimoli che potevano dare rispetto al curricolo)

Creazione di Alice

Alice

Caterina: Vedo che ha scritto i numeri in ordine decrescente e crescente
Insegnante: dove? Mi fai vedere dove sono crescenti e dove decrescenti ?
Caterina: dal basso sono crescenti dall’alto sono decrescenti
Christian: io vedo + e =, vedo i numeri colorati e mi sono accorto che la somma e più di 100 sempre. Samuele: vedi i numeri che hanno numeri uguali
Insegnante: prova a spiegarti meglio
Samuele: 88 è fatto da 8 decine da 8 unità. Si comportano così tutti i numeri tranne le somme. Roberto: vedo 123 e vedo 0, 1, 2
Insegnante: Vuoi dirci che trovi un certo ordine nei risultati?
Roberto: vedo che non supera il 110
Insegnante: il 110 è il numero più grande?
Roberto: no virgola e il 176
Robinson: io vedo 88+88, 77+77, poi vedo numeri uguali 66+66, 55 +55
Pietro: vedo numeri colorati, numeri che superano il 100, = e +, 88, 77, 66, 55
Giacomo: Vedo 176, 154, 132, 110 e questi sono i risultati delle addizioni che si chiamano somme Andie: Se togli 8 diventa 8, e anche gli altri fanno così: diventano 7,6, 5 sembrano tutti i numeri soli Insegnante: E come sono disposti questi numeri?
Andie: vanno all’indietro
Insegnante: cosa toglieresti per avere 8 7 6 5: le decine o le unità?
Andie: le unità
Insegnante: cosa rimane a 88 se togliamo le 8 unità? (Ragioniamo alla lavagna con l’aiuto dell’abaco)
Andie: 80
Insegnante: e se togli le decine? (Ragioniamo alla lavagna con l’aiuto dell’abaco)
Andie: 8
Insegnante: quindi cosa togliamo per ottenere le cifre 8, 7, 6, 5 da sole?
Andie: le decine
Francesco: se guardo i totali vedo che nella prima colonna c’è sempre solo il numero uno, nella seconda colonna solo numeri dispari e nella terza colonna solo numeri pari
Giuliano: ho visto 8 decine e 8 unità, 7 decine e 7 unità, 6 decine e 6 unità, 5 decine e 5 unità Sara: vedo delle addizioni con numeri grandi
Alessandro: sono tutte addizioni e si sommano sempre numeri uguali con cifre uguali Samuele: se dalle somme togliamo le cifre delle unità avremo 11, 13, 15, 17
Insegnante: Perché ti ha stupito? Dove abbiamo trovato questi numeri? Giuliano: Nella linea dei numeri
Insegnante: quando?
Roberto: Quando abbiamo parlato dei numeri dispari
Caterina: nella terza colonna dal basso verso l’alto c’è la numerazione del 2 Roberto: nella colonna delle somme la prima cifra è sempre 1
Alessandro: dal basso verso l’alto i numeri aumentano sempre di 11. dall’alto verso il basso diminuiscono di 11
Insegnante: Anche i risultati si comportano così ?
Alessandro: credo di no, ma non sono sicuro. al 99% no perché ho tolto le centinaia e mi sembra di no
Insegnante: grazie a tutti! adesso lasciamo parlare Alice

Alice: volevo solo fare addizioni con cifre uguali. ho scelto questi numeri perché veniva sempre maggiore di 100. lo sapevo perché le ho imparate da mia sorella; sapevo già il risultato.
Alessandro: perché hai deciso questi colori?
Alice: ho voluto colorarli perché avevo tempo Insegnante: se avessi avuto più tempo avevi altre idee? Alice: volevo decorarlo
Alessandro: perché hai fatto solo addizioni?
Alice: perché le sottrazioni con i numeri così non le so molto fare.. e poi così faceva sempre 0 Pietro: perché non hai fatto 99+99?
Alice: sono partita dal 77, poi ho aggiunto 88, poi ho scritto le altre ..non avevo più spazio Roberto: perché hai seguito l’ordine decrescente?
Alice: non l’ho pensato

Creazione di Maya

Maya

Robinson: Vedi numeri e dei quadretti con i numeri che vanno da 0 a 10 Sara: vedo la linea dei numeri
Francesco: vedo una specie di righello con dei quadrati con dentro i numeri da 0 a 10. Sembra un treno senza guidatore. Forse va con l’elettricità, senza macchinista e senza ruote.
Alessandro: vedo una specie di linea dei numeri simile a un righello con i numeri da 0 fino a 10 dentro quadrati; ci sono anche delle cose cancellate
Samuele: vedo una linea dei numeri da 0 a 10 simile a un righello; i numeri sono dentro a quadrati Christian: senza quadratini sarebbe stato un righello
Pietro: vedo la linea dei numeri da 0 a 10
Insegnante: molto bene, grazie a tutti! Ora lasciamo parlare Maya.

Maya: volevo fare la riga dei numeri di prima elementare. L’avevamo fatta sul quaderno e ce l’aveva stampata Valentina
Alice: perché hai avuto questa idea?
Maya: e la prima cosa che mi è venuta in mente
Samuele: perché è una specie di righello?
Maya: perché era così in prima
Alessandro: perché hai fatto una cosa semplice e non lo hai colorato? Maya: perché non sapevo come colorarla
Insegnante: perché sei arrivata fino a 10 ?
Maya: perché in prima siamo arrivati solo fino a 10