Un mondo di bottoni

Valeria Griseri sezione mista Mondovì

DISCUSSIONE SULLE CREAZIONI MATEMATICHE DEI COMPAGNI, GRUPPO MISTO 4-5 ANNI 7 bambini

Ins. vi ricordate cosa avevamo fatto un po’ di giorni fa? 

Aron: delle decorazioni.

Ins: no, non erano proprio delle decorazioni, avevano un altro nome.

Nichita: delle creazioni.

Ins: bene delle creazioni, oggi ne vedremo qualcuna insieme. Prendo la creazione di Bader.

Ins. bimbi che cosa vedete qui?

Bader

Tutti: dei bottoni, un pezzo di scotch.

Ins. e secondo voi cosa voleva fare Bader?

Aron: ha fatto la N di Nichita con i bottoni.

Stefany: Voleva scrivere il nome di Nichita.

Aron: ha fatto dei bastoni con le cannucce.

Ins: e come li ha messi? 

Aron: con lo scotch e la colla.

Ins. qualcuno ha qualche altra idea su cosa voleva fare Bader?

Sofia: voleva fare una I lunga.

Luca: voleva scrivere un nome.

Aron. voleva fare un bastone o una macchina.

Nichita: forse voleva fare un fiore.

Ins: e tu Bader cosa volevi fare?

Bader: una creazione con tanti bottoni.

Ins: e cosa volevi fare con questi bottoni?

Bader: un orologio e un salvagente.

[avrei forse dovuto indagare di più certi aspetti… es. Sofia dice voleva fare una I lunga… avrei dovuto forse chiedere “da cosa lo capisci? dove la vedi la I lunga? come fai a dire che è una I lunga?]

Ins: adesso vado a prendere un altra creazione. Prendo la creazione di Stefany. Che cosa vedete in quella di Stefany?

Stefany

Nichita: tanta roba.

Bader: bottoni di tutti i colori, rossi, neri, gialli.

Aron: dei bastoni.

Ins: dove vedi dei bastoni?

Aron: qui (e indica la cannuccia al centro della creazione di Stefany).

Stefany: io volevo fare un raggio spaziale.

Ins: e che cos’è un raggio spaziale?

Stefany: una cosa che parte per andare sulla luna e sopra ha una punta.

Sofia: ci sono anche degli anelli, una cannuccia e una stellina.

Nichita: e anche un pezzo della cintura e un bottone rosso.

Aron: allora Stefany voleva disegnare un raggio spaziale che va alla luna.

Ins: è vero Stefany? Volevi disegnare un raggio spaziale che va alla luna?

Stefany: sì.

Ins. adesso vado a prendere l’ultima che è di Fernando.

Mappa (Fernando)

Aron: qui c’è un anello.

Ins. uno solo?

Nichita: no, tre, e poi c’è di nuovo un bottone un’altra volta e fili e cannucce e un pezzettino di carta.

Sofia: c’è anche un filo colorato e un pezzettino di carta.

Ins. secondo voi cosa voleva fare Fernando?

Stefany: un pupazzo di neve.

Ins: e dove lo vedi un pupazzo di neve?

Stefany: quei tre, un anello, un altro anello e poi il bottone.

Sofia: quello è dorato come un fiocchetto e poi c’è un aeroplano.

Ins: dove lo vedi?

Sofia: la cannuccia viola è l’aereo e poi vicino ci sono le ali.

Ins: secondo voi cosa voleva fare Fernando?

Nichita: forse voleva fare la terra.

Aron: ha fatto anche gli sciatori e la neve.

Sofia: ha fatto le scie per la neve per scivolare.

Nichita: e questo sembra un canalone per l’acqua.

Aron: e le cannucce mi sembrano una pistola per l’acqua.

Bader: qui sembra una macchina ma gli manca una ruota.

Viollca: una cintura per i supereroi.

Nichita: e questo sembra una proboscide dell’elefante.

Adesso pensate quella che vi è piaciuta di più e andate a mettervi vicino a quella che vi è piaciuta di più e poi la disegniamo.