Creazioni per moltiplicare e dividere

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Lo scorso anno, a giugno, avevo chiesto ai bimbi di realizzare una creazione matematica sulla moltiplicazione o sulla divisione.Le abbiamo riprese, i bimbi hanno scelto una creazione sulla moltiplicazione e una sulla divisione.Abbiamo deciso di lavorare su quella della moltiplicazione: la creazione di Margherita.Per evitare che intervenissero pochiContinua a leggere “Creazioni per moltiplicare e dividere”

Creazioni e mercatini

Paola Spolaor, classe seconda, Spinea (VE) PAGINA IN COSTRUZIONE A settembre ho proposto le creazioni matematiche ripercorrendo, con i bambini della mia classe seconda, le attività dell’anno precedente che ricordavano in modo più significativo. Ho scelto le creazioni che più rispondevano, secondo me, al proseguimento, all’approfondimento e allo sviluppo degli obiettivi, delle abilità del curricoloContinua a leggere “Creazioni e mercatini”

Fare il doppio e moltiplicare

Vania Scapin, classe seconda, Udine Il percorso sulle strutture moltiplicative inizia dall’idea di DOPPIO di un numero. Ho proposto dapprima un’attività ludica, usando i tappi e i portauova, per verificare quanti dei bambini sapessero contare per 2. Qualche giorno dopo ho chiesto di raccontarmi la loro idea del doppio di un numero con un disegno.Continua a leggere “Fare il doppio e moltiplicare”

Quanto è grande mille?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Anna ha chiesto ai suoi alunni “cosa gli facesse venire in mente la parola mille”. L’intendo era di far ragionare i bambini su questo ordine di grandezza. Ha poi chiesto di fare delle creazioni sul numero mille: questo ha aperto la strada al lavoro sulle moltiplicazioni con due cifre e alla riflessione sul sistema posizionale .

La macchina che mette insieme

Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola.  Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”

Situazioni di confronto

Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO) L’attività è iniziata con le creazioni di Lorenzo e dalla domanda: sono di più i bastoncini o le pietre? come fare per saperlo? Nella foto i bambini confrontano la quantità di castagne con la quantità di macchinine e matite colorate. Ho chiesto ai miei alunni di pensare aContinua a leggere “Situazioni di confronto”

Le macchine delle addizioni e delle sottrazioni

Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)
Le creazioni suggeriscono a Luisella un percorso su addizione e sottrazione con la costruzione di due “macchine” diverse per calcolare le due operazioni usando materiali concreti.

Tra aritmetica e geometria

Elvira Giacò, classe seconda, Agazzano (PC)
Elvira analizza le creazioni dei suoi alunni e trova le possibili piste di lavoro che esse aprono.