Quanto è grande mille?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Anna ha chiesto ai suoi alunni “cosa gli facesse venire in mente la parola mille”. L’intendo era di far ragionare i bambini su questo ordine di grandezza. Ha poi chiesto di fare delle creazioni sul numero mille: questo ha aperto la strada al lavoro sulle moltiplicazioni con due cifre e alla riflessione sul sistema posizionale .

Gelati e cioccolatini

Angela Chiappa, classe seconda, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini si ricavano degli schieramenti che possono essere studiati per giungere alla moltiplicazione.

Mezza mela, un quarto di mela

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
Questo percorso non parte da una creazione ma da una situazione concreta: si deve modificare una ricetta ma come fare con le parole mezzo, un quarto…?

Cioccolatini e matematica

Paola Poli, classe seconda, Livorno
La partenza non è con una creazione ma con una discussione su cosa significa moltiplicare. Emerge il conflitto fra modello additivo e moltiplicativo e con la situazione problema della scatola di cioccolatini anche tutti gli ostacoli.

Le colazioni

Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO)
Per sperimentare con una situazione di combinatoria un significato più astratto di moltiplicazione, Anna propone ai bambini una filastrocca che racconta di una strana colazione.

Parlare e scrivere di frazioni

Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN)
Le creazioni realizzati dai bambini sul tema delle frazioni rivelano l’esistenza di alcuni ostacoli ancora presenti nella comprensione delle frazioni. Un carteggio con una classe quinta serve per mettere a fuoco questa difficoltà.

“Per” golosi

Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)
Luisella pone il problema della scatola di cioccolatini per introdurre gli schieramenti e la moltiplicazione.

Scopriamo le moltiplicazioni

Chiara Agazzi, classe seconda, Piacenza
L’avvio alla moltiplicazione: dalle creazioni molti spunti per costruire un percorso coerente con le idee di partenza dei bambini.

Con fagioli e stuzzicadenti

Donatella Marro, classe seconda, Cuneo
Donatella ha proposto le creazioni e ha individuato due piste di lavoro in ambito aritmetico sulle addizioni e sulle moltiplicazioni. Le creazioni di Francesca con gli stuzzicadenti aprono verso la geometria in vari modi: quali figure con 5 stuzzicanti lunghi uguali?