Antonella Varesi, classe quinta. Agazzano (PC) Il problema sui miscugli di colori ha uno scopo diagnostico per verificare come gli alunni trattino la proporzionalità e come si possano sfruttare queste conoscenze per introdurre il tema delle frazioni come rapporto. Le diverse soluzioni del problema dei miscugli di colore La discussione Il problema dei rettangoli isoperimetriciContinua a leggere “Frazioni e decimali sul piatto della bilancia”
Archivi per Tag creazione:
Ponti, mezzo e retta numerica
Creazioni materiche
Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo (TO)
I bambini hanno realizzato una creazione matematica avendo a disposizione diverse tipologie di materiali (pasta, fagioli, perline, polenta, matite, fili di lana). Dalle discussione sono emerse piste di lavoro interessanti sul tema discreto/continuo e sulla retta numerica.
Frazioni e decimali sulla retta
Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Per rilanciare il discorso della densità della retta numerica, per scoprire i decimi e i centesimi, per tenere insieme il discorso frazioni e numeri decimali Antonella ha proposto prima l’attività sui telai delle finestre e poi due situazioni sulle frazioni.
La macchina che toglie
A caccia di numeri sulla retta
La macchina che mette insieme
Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola. Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”