Frazioni e decimali sulla retta

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Per rilanciare il discorso della densità della retta numerica, per scoprire i decimi e i centesimi, per tenere insieme il discorso frazioni e numeri decimali Antonella ha proposto prima l’attività sui telai delle finestre e poi due situazioni sulle frazioni.

La macchina che toglie

Paola Spolaor, Classe prima, Spinea (VE)
La macchina per le sottrazioni progettata e costruita dai bambini di prima è focalizzate sull’azione del “togliere”. I bambini inventano problemi con questo significato di sottrazione e sperimentano anche le sottrazioni sulla retta numerica.

A caccia di numeri sulla retta

Elvira Giacò, classe terza, Agazzano
Un problema da affrontare in terza dopo aver compreso il significato dei numeri decimali è quello della loro collocazione sulla retta numerica. Ponendo una situazione problema gli aspetti comunicativi diventano rilevanti.

La macchina che mette insieme

Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola.  Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”

Classifichiamo le creazioni

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
In questa attività Valeria mette in mostra tutte le creazioni e le fa classificare ai bambini stessi per individuare con loro le possibili piste di lavoro.

Simmetrie numeriche

Antonella Varesi, classe terza, Agazzano (PC)
Lo stimolo per approfondire il discorso sulla retta numerica con i decimali è dato da una creazione che viene discussa e poi diventa una situazione problema che coinvolgerà nella ricerca tutta la classe.