Irene Vacca, classe seconda, Barzago (LC)
A settembre in classe seconda si riparte con le creazioni matematiche, grazie alle quali sarà possibile parlare di addizioni, sottrazioni e situazioni problematiche da risolvere.
Archivi per Tag creazione:
La macchina che toglie
Situazioni di confronto
Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO) L’attività è iniziata con le creazioni di Lorenzo e dalla domanda: sono di più i bastoncini o le pietre? come fare per saperlo? Nella foto i bambini confrontano la quantità di castagne con la quantità di macchinine e matite colorate. Ho chiesto ai miei alunni di pensare aContinua a leggere “Situazioni di confronto”
Le macchine delle addizioni e delle sottrazioni
Tra aritmetica e geometria
Pasta e tappi per creare
Ci piace contare
Eleonora Deserafini, classe prima, San Germano Chisone (TO) Lo stimolo delle creazioni matematiche ha dato subito i suoi frutti edi ha suggerito numerose piste di lavoro: Quali piste di lavoro seguire? Classifichiamo le creazioni Ci sono molte tipologie diverse: LE CIFRE E I NUMERI COME SCRITTURA Con queste creazioni si può lavorare sulla differenza cifra/numeroContinua a leggere “Ci piace contare”