Cuori e sistema posizionale

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC) E’ gennaio. I nostri elfi Lumi e Sole sono tornati al Polo Nord con Babbo Natale, ma ci hanno lasciato un bel regalo: i fogli per scrivere i “Cari amici”, delle matite e tante caramelle (i bambini non hanno visto quante sono nel sacchetto). Ma come possiamo capire seContinua a leggere “Cuori e sistema posizionale”

Sperimentiamo le creazioni

Silvia Gavazzi – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So). Aula Bianca. Gruppo bambini di 4 e 5 anni Gli interventi in azzurro sono le riflessioni, integrazioni, suggerimenti del gruppo di ricerca Silvia dopo aver fatto sperimentare a tutti i bambini l’idea di Ambrogio della sovrapposizione torna a spostare l’attenzione sulla misura entrando in un tema,Continua a leggere “Sperimentiamo le creazioni”

L’Invasione dei funghi

Monica Poli – Scuola dell’Infanzia di Mantello (So). 5 Bambini di 4 anni e 1 bambino di 3 anni Nelle discussioni pubblicate, gli interventi in azzurro sono riflessioni, integrazioni rilanci di Monica o del gruppo di ricerca. Si parte con la conversazione sulla matematica… Maestra: oggi bambini facciamo una cosa nuova, prepariamo una creazione. CheContinua a leggere “L’Invasione dei funghi”

Scopriamo le creazioni matematiche

Chiara Nava – bambini di 5 anni Chiara per la prima volta sperimenta con il suo gruppo di bambini di 5 anni il lavoro con le creazioni matematiche. In particolare l’attenzione sarà rivolta alla conduzione della discussione e “conversazione matematica”, argomento che interessa particolarmente Chiara. Quelli che leggerete in azzurro sono i commenti, suggerimenti eContinua a leggere “Scopriamo le creazioni matematiche”

Manciatine e liste

Sara Piganzoli – Aula Arancione – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So) – Gruppo di bambini di 4 anni Sara inizia il suo percorso con la discussione sulla parola creazione per arrivare poi ad indagare cosa per il suo gruppo di bambini è una “creazione matematica. Propone quindi ai bambini di fare una creazione matematicaContinua a leggere “Manciatine e liste”

La bottiglia matematica

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC) Dopo aver lavorato sulla creazione di Mia “Il laghetto dei pesci“, i bambini di classe prima hanno osservato una nuova creazione: la bottiglia matematica di Irene. LA PRIMA DISCUSSIONE Questa prima discussione mi ha permesso di individuare due piste di lavoro: il conteggio nel discreto e nel continuo ilContinua a leggere “La bottiglia matematica”

Scatole

Creazioni artistiche sul tema della geometria. I bambini realizzano e descrivono le loro creazioni. Inoltre elencano il materiale necessario per realizzare la creazione.

Ogni creazione ha un titolo

L’insegnante Maria Cavallaro ha selezionato ricco materiale messo a disposizione dei bambini che hanno prima progettato su carta la loro creazione. La lettura delle creazioni ha portato l’insegnante ad approfondire in particolare le forme e l’autovalutazione dei bambini le ha dato riscontro del lavoro svolto.