Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo (TO)
All’inizio dell’anno scolastico ho chiesto ai bambini di realizzare una creazione matematica avendo a disposizione diverse tipologie di materiali (pasta, fagioli, perline, polenta, matite, fili di lana).
Ho osservato e analizzato le creazioni per poi selezionarne alcune con caratteristiche simili da proporre alla classe al fine di discuterle.
Decido di portare avanti la pista di lavoro relativa al conteggio nel continuo e nel discreto.
Poichè dalla discussione erano emerse diverse strategie per contare la farina, nelle lezioni successive abbiamo provato a sperimentarle a piccoli gruppi con lo scopo di capire quale potesse funzionare meglio e perchè.
Ho diviso la classe in 4 gruppi, ad ogni gruppo ho dato un materiale da contare: la polenta al gruppo 1, la pasta al gruppo 2, la farina al gruppo 3 e il pongo al gruppo 4.
I bambini hanno poi rappresentato e trascritto la strategia utilizzata per contare il materiale assegnatogli.
A questo punto emerge la necessità di capire come trattare e dove collocare i numeri emersi dal conteggio di materiali continui come 3 e mezzo, 3 e un pochino, 18 e mezzo. I bambini dicono che si tratta di numeri un po’ strani, diversi rispetto a quelli che già conoscono. All’inizio dell’anno scolastico abbiamo trattato l’attività dei tre porcellini che ci ha permesso di riflettere sulla retta numerica. Dato che i bambini conoscevano abbastanza bene questo strumento, grazie al lavoro svolto nel mese di settembre, ho chiesto loro di provare a collocare i numeri emersi dal conteggio della farina e dell’acqua sulla retta numerica. La richiesta era individuale, ogni alunno ha provato a collocare questi numeri “strani” sulla retta. E’ poi seguita una discussione di confronto.
In seguito, i bambini hanno scritto ai compagni di classe seconda di Barzago una lettera in cui raccontavano le loro scoperte e lanciavano una sfida:
Cari amici di Barzago, Come state? Siamo i bambini di Pinerolo, ora siamo in seconda e siamo diventati più grandi. Vi ricordate di noi? Noi ci ricordiamo di voi. L’anno scorso ci avete mandato la creazione di Irene con i cuori che ci ha fatto molto ragionare sulla posizione delle cifre. Noi ora stiamo imparando a mettere i numeri sulla retta. Voi cosa state imparando?
Vi mandiamo una sfida di matematica: provate a mettere questi numeri sulla retta
– 3 e mezzo
– 4 e mezzo
– 1 e mezzo
– 3 e un pochino
– 18 e mezzo
Noi ci abbiamo provato, non è stato facile ma abbiamo ragionato, ci siamo un po’ aiutati a vicenda e poi ci siamo riusciti. Poi se volete possiamo confrontare i lavori.
Ciao a tutti
Buon lavoro
Speriamo di avere presto una vostra risposta
I bambini della 2A Parri di Pinerolo
I bambini di Barzago hanno ricevuto la lettera e hanno iniziato a discutere per risolvere la sfida.