in costruzione
Archivi per Ambito:
Una creazione per contare per 10
Vania Scapin, classe prima, Gorizia Dove troviamo i numeri? Che cos’è una creazione? Le conversazioni iniziali ci hanno consentito di avviare il percorso sulla conoscenza dei numeri e sul senso che essi hanno nel contesto in cui li usiamo. Ne sono scaturite varie attività di conteggio, per esempio costruendo un gioco da loro denominato “ButtaContinua a leggere “Una creazione per contare per 10”
Collezioni e liste
Rita Bonfanti, sezione 4 anni, Morbegno (SO) Iniziamo con la discussione preliminare “Che cos’è una creazione”; essa si inserisce in un percorso in cui ai bambini è chiesto di realizzare una creazione collettiva. https://docs.google.com/document/d/1tOe27Vs4xNZot76CPUlJ1UyHthFvq3db/edit?usp=sharing&ouid=108611153224171048407&rtpof=true&sd=true DALLA CREAZIONE ALLA RAPPRESENTAZIONE: primi approcci al conteggio CHE COSA SI PUÓ CONTARE? CONTIAMO LE COLLEZIONI LE ATTIVITÁ DI CONTEGGIO CONTINUANO:Continua a leggere “Collezioni e liste”
Ricette matematiche
Francesca Cucchi, Gruppo omogeneo bambini di 3 anni, Morbegno (SO) Inizia l’avventura della squadra della matematica Federico: Siamo una squadra! Gli altri un’altra squadra.Maestra: Si vero, ci sono anche altre squadreFederico: ci sono anche altre squadre, ma loro cosa fanno, E noi cosa facciamo?Maestra: Che domanda importante, noi siamo una squadra, della matematica, ma dobbiamoContinua a leggere “Ricette matematiche”
Pensare i numeri
Pattern con la pasta
Creazioni e misura
Sabrina Masolatti, Il percorso inizia con la conversazione su “Che cos’è una creazione matematica?” La settimana successiva riprendiamo il discorso rileggendo le loro parole e sottolineandole riportandole su cartelloni Preparato il materiale i bambini entrano in aula e si ritrovano tavoli divisi e al centro per terra barattoli con il materiale sceltoIns: oggi bambini viContinua a leggere “Creazioni e misura”
Alla ricerca dei numeri
Creazioni e costruzione del dado
Romina Copetti, Cristiana Paolini, 4/5 anni, Udine I bambini hanno realizzato le loro creazioni: A questo punto siamo state noi insegnanti a scegliere tre creazioni che ci sembravano più interessanti e abbiamo chiesto ai bambini di disegnare sul foglio quella che preferivano. Insieme ad una tirocinante interessata al nostro modo di lavorare, abbiamo fatto discutereContinua a leggere “Creazioni e costruzione del dado”