Francesca Giorgini, 5 anni, Gemona (UD) in costruzione
Archivi per Classe/sezione:
Numeri per fare altri numeri
Aggiungere e togliere piccole quantità
Creazione con foglio di carta e pennarello
Cristiana Paolini, sezione 5 anni Cristiana, incuriosita di sperimentare, prova a chiedere ai bambini di 5 anni di fare una creazione matematica usando solo i pennarelli. Rimane un po’ “delusa” perchè i bambini sul foglio scrivono solo numeri e x. Nel forum si evidenzia come Matematica per questi bambini sono i numeri… e Donatella MerloContinua a leggere “Creazione con foglio di carta e pennarello”
Scopriamo le creazioni matematiche
Chiara Nava – bambini di 5 anni Chiara per la prima volta sperimenta con il suo gruppo di bambini di 5 anni il lavoro con le creazioni matematiche. In particolare l’attenzione sarà rivolta alla conduzione della discussione e “conversazione matematica”, argomento che interessa particolarmente Chiara. Quelli che leggerete in azzurro sono i commenti, suggerimenti eContinua a leggere “Scopriamo le creazioni matematiche”
Contare in cucina con farina e ceci
Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?
Tra cielo e mare in libertà
Francesca Zannoni, sezione 5 anni, Piacenza Dopo la conversazione su cosa fossero le creazioni e cosa fosse la matematica ho proposto ai bambini di realizzare le loro creazioni dando loro a disposizione moltissimi materiali: pasta, semi di mais, farina gialla, tappi, nastri, fili di lana, capsule per il caffè, cotton fioc, stuzzicadenti, quadratini di stoffa,Continua a leggere “Tra cielo e mare in libertà”
Giraffe e navi spaziali
Rotte spaziali
Valeria Griseri, sezione eterogenea (4-5 anni), Mondovì (Cn)
A partire dalle creazioni dei bambini si è immaginata e messa in scena la strada di un razzo spaziale che dalla Terra arriva fin sulla Luna. Quante strade diverse può percorrere? E quale sarà la più breve? E se ci fosse un altro Pianeta da raggiungere?
Tappi, fili e cannucce
Margherita Martinis, sezione 5 anni, Spinea (VE) Cos’è una creazione?Fare qualcosa costruire qualcosaQuando fai un lavorettoChe ti piace fare una cosaGiocare insieme con gli amici a fare un lavoroIo tanto tempo fa ho creato un ponte su un foglio e l’ho colorato, l’ho fatto con tanti pezzi di carta blu e poi ho disegnatoIo hoContinua a leggere “Tappi, fili e cannucce”