Elvira Giacò, classe terza, Agazzano
Questa attività non inizia con una creazione ma con una situazione problema che invita gli alunni a collocare su una retta numerica alcuni numeri decimali e a trovare strategie adatte per comunicarne la posizione ai compagni.
La situazione problema delle strisce di carta
L’attività si divide in due fasi:
CONSEGNA DI LAVORO
1° FASE: Qual è e come si scrive il numero che occupa il posto segnato dalla tacca rossa? Spiegate come avete fatto a scoprirlo.
Il gruppo deve quindi produrre un testo per spiegare, il testo deve nascere dall’accordo di tutti, cioè si scrive solo ciò su cui tutti si concorda.
2° FASE: Comunicate ai compagni degli altri gruppi come devono fare per segnare il numero che avete scoperto sulla loro striscia, la loro striscia non è lunga come la vostra. Non dite il numero ma il modo per collocarlo dando indicazioni più chiare possibili tanto da guidare i compagni a scoprire il numero misterioso senza dirlo direttamente.
Lavoro di gruppo per la soluzione
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giaco-le-strisce-di-carta-immagine1-498x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giaco-le-strisce-di-carta-immagine2-498x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giaco-le-strisce-di-carta-immagine3-498x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Giaco-le-strisce-di-carta-immagine4-498x1024.jpg)
Gruppi A e B
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Gruppo-A-B-Le-strisce-di-carta-Giaco_-1-1024x498.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/04/Gruppo-C-D-Le-strisce-di-carta-Giaco-1-1024x498.jpg)
Analisi dei protocolli dei bambini
Discussione matematica
in fieri…..