Il problema del recinto

Anna Beltramino, classe terza, Villa Perosa (TO)
Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)

Nella classe di Anna Beltramino

Stamattina ho proposto il problema del recinto.
Tutti e 4 i miei gruppi hanno formato diversi triangoli e alcuni si sono accorti che a volte non si chiudeva perché “una cannuccia era troppo corta”. 
Non ho fatto usare lo spago da infilare nelle cannucce, ho dato solo le cannucce. I bambini hanno misurato, tagliato e ripassato con i colori le cannucce sul foglio. 

Dal recinto al perimetro

Nella classe di Luisella Reymondo

Gli alunni hanno ricevuto una consegna diversa che ha portato subito in altre direzioni come si legge nel commento riportato qui sotto. In compenso hanno fatto altre scoperte relative ai triabgoli

Con questa attività gli alunni hanno compreso che il perimetro è fatto dalla somma dei segmenti che costruiscono i lati e che per ottenerlo i lati vanno allineati su una retta.

Gli alunni parlano di triangolo più lungo intendendo quello con il perimetro più lungo, la parola perimetro non era ancora stata introdotta. Verrà introdotta durante la discussione successiva.

Vediamo un file GeoGebra che illustra questo procedimento:
(cliccando sul simbolo play in basso si vedono tutte le fasi di costruzione)

Animazione sul perimetro https://www.geogebra.org/m/p2fj3k6u