Riprendiamo il discorso…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC)

Compiti delle vacanze con le creazioni matematiche

“Durante questo periodo di didattica a distanza ho raccolto diverse creazioni matematiche. Le prime sono state discusse durante le video lezioni. Successivamente ho provato ad inviare una nuova consegna per favorire esplorazioni più ampie. Ora c’è molto materiale e lasciarlo in stand by fino a settembre mi sembrava davvero troppo. Ho allora pensato che ogni creazione poteva trasformarsi in una situazione problematica nuova da proporre come attività estiva. Intendo chiedere ai bambini di inviarmi per fine agosto i loro elaborati in modo che tutto il lavoro prodotto possa essere utilizzato nella ripartenza dell’anno!!!

Poiché la scrittura delle consegne non è facile ho sfogliato con i bambini le creazioni e abbiamo abbozzato insieme alcune ipotesi. Successivamente con Donatella, da loro conosciuta come Strega Bugiardina, ho rivisto e anche modificato le consegne. Ora non resta che aspettare con pazienza!!!”

Il percorso precedente

Per riprendere il lavoro avviato alla fine dello scorso anno, in seconda, ho mandato una lettera ai bambini che sarà letta anche dai genitori. Compare il personaggio guida: la Strega Bugiardina.

Un percorso a partire dalle creazioni matematiche (attività precedente a partire dalla creazione che vediamo qui sotto)

“Ricordate le CREAZIONI MATEMATICHE?

Creazione realizzata da Nausica in seconda

È ora di farne di nuove!!! 

Avete imparato tante altre cose quest’anno e quindi pensate a qualche bella creazione da condividere con i vostri compagni. Le regole non esistono, siete liberi, potete creare a vostro piacimento qualche cosa che secondo voi sia legato con la matematica da mettere sulla bacheca. 

La vostra creazione può essere fatta su un foglio di carta, cioè essere un semplice disegno, oppure in 3D se usate materiali vari che avete a disposizione (contenitori di plastica, scatole di cartone, mollette, fermagli, cotton fioc, fil di ferro, pasta, pongo, cannucce, spago…). I vostri compagni scriveranno che cosa ci vedono “di matematica” e alla fine voi direte cosa volevate fare realmente.

Come condividerla? Chiedete ad un adulto di fare la foto o un filmato e poi mandatela a Maestra Valeria. 

Strega Bugiardina

Dopo questa sollecitazione arrivano le prime creazioni matematiche.

Possibili approfondimenti a partire dalle creazioni matematiche:

(Mattia) Dove c’è matematica nella ns vita di tutti i giorni? Cerchiamo delle situazioni.

(Amelia) Come sono disposti gli stecchini sul piano (un’idea di parallelismo). Parliamo anche del cerchio…

(Susanna) Che cosa c’è dietro le operazioni? Inventiamo dei problemi….

(Ginevra) Quali forme riconosciamo nell’aereo? E le nuvole? Che forme hanno? Confrontiamole: cosa c’è di uguale, cosa di diverso…

(Jacopo) Cerchiamo delle immagini dove le linee continuano l’una nell’altra… dietro c’è un’idea di infinito! Come cambiano le linee (linee rette, linee curve…)?

(Vittoria)
– I numeri nella musica: dove, come ? (ritmi, durate, sequenze …) 
– Numeri pari e numeri dispari

Molte piste di lavoro: quale scegliere?

I bambini hanno ricevuto dei commenti personali soprattutto di incoraggiamento perché continuino a produrre creazioni. Le attività che propongo e le risposte dei bambini confluiscono sul Padlet della classe.

Da quanto emerso dalle creazioni e ragionando sul percorso didattico complessivo ho pensato fosse importante riportare l’attenzione agli aspetti numerici con proposte in questo senso inserite nel Padlet.

La creazione di Mattia ci ha stimolati anche ad altri sguardi che hanno prodotto una consegna leggermente differente rispetto alle creazioni future:

Con questo stimolo dovremmo avere nuovi materiali su cui lavorare.