Francesca Giorgini, 5 anni, Gemona (UD) in costruzione
Archivi per Tag creazione:
Creazioni e costruzione del dado
Romina Copetti, Cristiana Paolini, 4/5 anni, Udine I bambini hanno realizzato le loro creazioni: A questo punto siamo state noi insegnanti a scegliere tre creazioni che ci sembravano più interessanti e abbiamo chiesto ai bambini di disegnare sul foglio quella che preferivano. Insieme ad una tirocinante interessata al nostro modo di lavorare, abbiamo fatto discutereContinua a leggere “Creazioni e costruzione del dado”
Oggetti e forme
La nostra aula sembra una scatola
Francesca Bassi & Rita Bonfanti, sezione eterogenea, Morbegno (SO).
Nella sezione di Francesca e Rita, guardandosi intorno e muovendosi nell’aula i bambini condividono le loro prime idee sulle forme nello spazio e quindi nel piano. Idee supportate poi dalle creazioni realizzate assemblando scatole di diversa forma e grandezza in Dad e a scuola. La copia su foglio ha riportato le forme sul piano. I bambini hanno quindi individuato gli elementi caratteristici del parallelepipedo.
I triangoli di Jana
Sonia Sorgato, classe terza, Milano
La creazione di Jana con i triangoli disposti uno dentro l’altro suggerisce discorsi iniziali sulle omotetie e approfondimenti sugli angoli. Con il dettato di figure geometriche il discorso si amplia ulteriormente verso la definizione delle caratteristiche delle figure geometriche in particolare lati e angoli.