Elisa Della Libera, pluriclasse prima e seconda I bambini hanno fatto alcune creazioni e le stiamo discutendo una per volta. La prima creazione che vi allego è quella di Simone – la ritroverete nella tabella rimpicciolita. Il succo delle arance: dal discreto al continuo Giorno dopo… Ins: oggi proviamo a misurare un liquido con ilContinua a leggere “La spremuta di arance”
Archivi per Tag creazione:
Palline, cubetti e fili
Greta Dedel, classe prima Cos’è per voi una creazione matematica? Le creazioni matematiche Che cosa ne dicono gli autori? Che cosa c’è di matematico nella creazione di D.? Adesso si aprono varie piste e possibilità: misure, conteggio, forme e spazialità … l’ultima parte del dialogo mi ricordava diversi problemi legati alla visualizzazione di blocchi all’internoContinua a leggere “Palline, cubetti e fili”
La macchina del tempo
Creazioni e misura
Sabrina Masolatti, Il percorso inizia con la conversazione su “Che cos’è una creazione matematica?” La settimana successiva riprendiamo il discorso rileggendo le loro parole e sottolineandole riportandole su cartelloni Preparato il materiale i bambini entrano in aula e si ritrovano tavoli divisi e al centro per terra barattoli con il materiale sceltoIns: oggi bambini viContinua a leggere “Creazioni e misura”
Un percorso sulle frazioni
Frazioni e decimali sul piatto della bilancia
Antonella Varesi, classe quinta, Agazzano (PC) Il problema dei rettangoli isoperimetrici Fra tutti i rettangoli che hanno il perimetro di 16 cm qual è quello che ha l’area più grande? Questo problema ha fatto comprendere agli alunni che se si lavora solo con numeri interi le soluzioni sono solo 4, mentre se si amplia aiContinua a leggere “Frazioni e decimali sul piatto della bilancia”
Sperimentiamo le creazioni
Silvia Gavazzi – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So). Aula Bianca. Gruppo bambini di 4 e 5 anni Gli interventi in azzurro sono le riflessioni, integrazioni, suggerimenti del gruppo di ricerca Silvia dopo aver fatto sperimentare a tutti i bambini l’idea di Ambrogio della sovrapposizione torna a spostare l’attenzione sulla misura entrando in un tema,Continua a leggere “Sperimentiamo le creazioni”
Classifichiamo le creazioni
Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri
Simonetta Nardone, classi terze, Palmanova (UD)
Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha coinvolto tutte e tre le classi terze.
I triangoli di Jana
Sonia Sorgato, classe terza, Milano
La creazione di Jana con i triangoli disposti uno dentro l’altro suggerisce discorsi iniziali sulle omotetie e approfondimenti sugli angoli. Con il dettato di figure geometriche il discorso si amplia ulteriormente verso la definizione delle caratteristiche delle figure geometriche in particolare lati e angoli.