Problemi di proporzionalità

I miscugli di colore Discussione strategie La mosca Commenti (da inserire) Una storia orientale Discussione (da inserire)

Scatole

Marica Quaglietta, classe quinta, Spinea (VE)
Creazioni artistiche sul tema della geometria. I bambini realizzano e descrivono le loro creazioni. Inoltre elencano il materiale necessario per realizzare la creazione.

Architetture geometriche

Vania Scapin, classe quinta, Romans d’Isonzo (GO)
Vania ha chiesto agli autori di descrivere la loro creazione “geometrica”. Dai testi emerge il forte coinvolgimento emotivo generato dalle creazioni.

Creazioni in mostra

Giuseppina Ferrara, classe quinta, Spinea (VE)
Giuseppina ha proposto la creazioni e con i prodotti della classe ha realizzato una mostra.

La creazione di Aya

Irene Vacca, classe quinta, Barzanò (LC)
Irene fa discutere ai bambini la creazione di Aya da cui si sviluppa un percorso sulla proporzionalità in cui si affronta il conflitto tra additivo e moltiplicativo, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema.

Paesaggi geometrici

Sara Salici, classe quinta, Spinea (VE)
Sara ha proposto ai ragazzi di classe Quinta di realizzare una creazione matematica e fare una descrizione scritta. Durante la Dad ha poi scelto tre creazioni da discutere che le hanno aperto diverse piste di lavoro.

Post-it e percentuali

Francesca Demartini, classe quinta, Pinerolo
Francesca fa discutere i bambini la creazione di Gabriel da cui si sviluppa un percorso sulla costruzione di grafici, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema emerse durante le discussioni.

In gruppo per creare

Paola Spolaor, classe quinta, Spinea (VE)
Paola propone le creazioni a gruppi e chiede anche agli autori di descriverle. Dalla discussione di due creazioni parte un percorso molto interessante sul cerchio e i quadrati inscritti e circoscritti.

Numeri e segni

Margherita Gastone, classi quinte, Mondovì (CN)
Siamo in quinta e l’idea che i bambini si sono fatti della matematica traspare dalle loro creazioni. Margherita usa le creazioni con uno scopo diagnostico, per capire che cosa hanno in testa i bambini rispetto ai percorsi di matematica fatti nel corso della scuola primaria.