Scatole

Creazioni artistiche sul tema della geometria. I bambini realizzano e descrivono le loro creazioni. Inoltre elencano il materiale necessario per realizzare la creazione.

Architetture geometriche

Vania Scapin, classe quinta, Romans d’Isonzo (GO)
Vania ha chiesto agli autori di descrivere la loro creazione “geometrica”. Dai testi emerge il forte coinvolgimento emotivo genato dalle creazioni.

Creazioni in mostra

Giuseppina Ferrara, classe quinta, Spinea (VE)
Giuseppina ha proposto la creazioni e con i prodotti della classe ha realizzato una mostra.

La creazione di Aya

Irene Vacca, classe quinta, Barzanò (LC)
Irene fa discutere ai bambini la creazione di Aya da cui si sviluppa un percorso sulla proporzionalità in cui si affronta il conflitto tra additivo e moltiplicativo, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema.

Paesaggi geometrici

L’insegnante Sara Salici, ha proposto ai ragazzi di classe Quinta di realizzare una creazione matematica e fare una descrizione scritta. Durante la Dad ha poi scelto tre creazioni da discutere che le hanno aperto diverse piste di lavoro.

Post-it e percentuali

Demartini Francesca, classe quinta, Pinerolo (TO) 2 marzo 2021 Discussione sulle creazioni Abbiamo discusso in classe la creazione di Gabriel Ins: guardiamo questa creazione. Questa è la creazione che ha fatto Gabriel la scorsa settimana. Guardatela con attenzione, prendetevi del tempo e poi provate a dire che cosa vedete di matematico in questa creazione alzandoContinua a leggere “Post-it e percentuali”

In gruppo per creare

Paola Spolaor, classe quinta, Spinea (VE)
Paola propone le creazioni a gruppi e chiede anche agli autori di descriverle. Dalla discussione ddi due creazioni parte un percorso molto interessante sul cerchio e i quadrati inscritti e circoscritti.

Numeri e segni

Margherita Gastone, classi quinte, Mondovì (CN)
Siamo in quinta e l’idea che i bambini si sono fatti della matematica traspare dalle loro creazioni. Margherita usa le creazioni con uno scopo diagnostico, per capire che cosa hanno in testa i bambini rispetto ai percorsi di matematica fatti nel corso della scuola primaria.

Creazioni a distanza

Valeria trova nelle creazioni matematiche la possibilità di proseguire con la sua Didattica nonostante la Da. Le creazioni matematiche realizzate con materiale reperito a casa dai bambini le offrono l’occasione per lavorare sulle frazioni e le strutture di solidi.