Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN)
Le creazioni realizzati dai bambini sul tema delle frazioni rivelano l’esistenza di alcuni ostacoli ancora presenti nella comprensione delle frazioni. Un carteggio con una classe quinta serve per mettere a fuoco questa difficoltà.
Archivi per Classe/sezione:
Scatole
Architetture geometriche
Creazioni in mostra
La creazione di Aya
Paesaggi geometrici
Post-it e percentuali
In gruppo per creare
Numeri e segni
Margherita Gastone, classi quinte, Mondovì (CN)
Siamo in quinta e l’idea che i bambini si sono fatti della matematica traspare dalle loro creazioni. Margherita usa le creazioni con uno scopo diagnostico, per capire che cosa hanno in testa i bambini rispetto ai percorsi di matematica fatti nel corso della scuola primaria.
Creazioni a distanza
Valeria Perotti, classe quinta, Agazzano (PC)
Valeria trova nelle creazioni matematiche la possibilità di proseguire con la sua Didattica nonostante la DAD. Le creazioni matematiche realizzate con materiale reperito a casa dai bambini le offrono l’occasione per lavorare sulle frazioni e le strutture di solidi.