Creazioni, addizioni, sottrazioni e…storie matematiche!

Irene Vacca, classe seconda, Barzago (LC)

Durante il mese di settembre ho proposto ai bambini di realizzare una creazione con i mattoncini lego, carta e matita.

Dopo averle osservate, ho cercato di classificarle in base alle piste di lavoro e ho deciso di partire dalle creazioni di Irene e Gaia, in quanto era mia intenzione riprendere l’addizione e la sottrazione.

Come si vede dalle discussioni, non solo è emersa la pista di lavoro legata a sottrazioni e addizioni, ma abbiamo discusso molto anche sul tema dei ponti. Mi è sembrato uno spunto interessante per creare un collegamento con geometria.
Da qui si aprono i due percorsi:
1-   Addizioni e sottrazioni – strategie di calcolo – situazioni problematiche con addizione e sottrazione
2-   I ponti (simmetria e idea di metà)

ADDIZIONI, SOTTRAZIONI E STORIE MATEMATICHE

Il nostro incontro con la parola “problema” è avvenuta con la lettura del libro “Che problema!”

I bambini desideravano avere un pacco di caramelle, come accadeva in prima. Allora abbiamo lavorato per comprare con i soldi della cassa della classe (per ora si tratta di una piccola somma che abbiamo messo a disposizione io e la mia collega) le caramelle per la ricarica di energia dopo l’attività motoria. 

I bambini hanno deciso quali comprare e hanno spiegato il perché. Abbiamo pensato anche al resto che avremmo ricevuto.

Poi ho pensato di chiedere loro quanti euro ci mancavano per comprare un altro pacco di caramelle. Ho riassunto le risposte che i bambini hanno dato individualmente, per visualizzarle e discuterle in grande gruppo.

A questo punto abbiamo cercato di capire quale fosse l’operazione più giusta per risolvere quella situazione problematica.
Ci siamo chiesti quale storia matematica si poteva raccontare con 5+3=8 e quale con 8-3=5. Abbiamo immaginato di raccontarle con i Lego. Ecco le storie che abbiamo pensato in grande gruppo:

·  Marco e Paola stanno giocando con i Lego. Marco pesca 5 Lego, Paola ne pesca 3. I bambini si chiedono: “Se uniamo i nostri Lego, quanti ne abbiamo in tutto?”.

·  Marco sta giocando con 8 Lego. Paola non ha Lego; chiede a Marco se gliene presta 3. Marco si chiede: ”Quanti Lego mi rimangono?”.

·  Marco sta giocando con 8 Lego. Paola ha 3 Lego e si chiede: “Quanti Lego mi mancano per avere lo stesso numero di Lego di Marco?”.

·  Marco e Paola stanno giocando con 3 Lego. In un angolino della stanza ne vedono 5 lego. Si chiedono: “E se li aggiungiamo ai nostri, quanti ne avremo?”

Ho poi proposto di inventare a coppie delle storie matematiche a partire da alcune immagini. È stato interessante vedere come da una stessa immagine e la stessa terna di numeri, sono state create storie diverse.