Situazioni di confronto

Anna Beltramino, classe seconda, Villar Perosa (TO)

L’attività è iniziata con le creazioni di Lorenzo e dalla domanda: sono di più i bastoncini o le pietre? come fare per saperlo?

Nella foto i bambini confrontano la quantità di castagne con la quantità di macchinine e matite colorate.

Ho chiesto ai miei alunni di pensare a delle situazioni reali in cui fosse possibile fare un confronto di quantità. Li ho divisi a coppie e ogni coppia ha lavorato su un foglio scrivendo un testo.

Successivamente abbiamo letto i testi e i bambini hanno dato consigli alle varie coppie su come rendere sempre più chiaro il loro testo. Ogni coppia ha quindi riscritto la situazione reale e io ho chiesto di aggiungere anche il disegno e la relativa operazione.

Le sei situazioni problematiche sono poi state risolte sul quaderno da ciascun bimbo.

In questi giorni ho un alunno a casa in isolamento fiduciario, stamattina durante il collegamento Meet, ho chiesto anche a lui di pensare ad una situazione reale di confronto. Me l’ha dettata così nei prossimi giorni la proporrò agli altri.

Dopo la prima parte del lavoro a coppie ho proposto anche l’attività E SE….

Nel corso di questo lavoro è partita la corrispondenza con la classe seconda di Luisella. Abbiamo costruito la macchina per calcolare le addizioni seguendo le istruzioni che ci avevano mandato. L’abbiamo usata per fare calcoli.

Ora siamo in attesa delle istruzioni per costruire la macchina delle sottrazioni.

“Carissimi amici, 
vi inviamo la descrizione e le istruzioni per creare la macchina delle sottrazioni progettata da Luca e Chiara.
La macchina delle sottrazioni è costruita con un barattolo arrotondato con un buco sotto, sul coperchio. Il barattolo è inserito, dalla parte del coperchio, dentro a una scatolina di cartone.
Dentro al barattolo mettiamo delle palline grandi e piccole. Poi scuotiamo il barattolo e…. cosa succederà?
Se costruite la macchina, provate a farle calcolare la sottrazione 
6-3=3   
Quante e quali palline metterete nella macchina, prima di scuoterla?
A voi la risposta!!
Speriamo che queste istruzioni vi piacciano, così potrete costruire la macchina anche voi, divertirvi un pochino e mandarci la foto.
A presto AMICI!
I BIMBI DELLA SECONDA DI PEROSA ARGENTINA

Rispondiamo ai bimbi di Perosa Argentina.

Carissimi amici, 
abbiamo costruito la macchina della sottrazione seguendo le vostre indicazioni. 
Abbiamo usato un vaso dei fiori arrotondato e una scatola. Per le palline grandi abbiamo usato quelle da tennis, invece per quelle piccole le biglie di Simone. 
Abbiamo provato anche noi a fare con la macchina 6 – 3 = 3 e ha funzionato. Prima di farla ci siamo confrontati su quali palline mettere e su quante. Alla fine abbiamo messo 3 palline da tennis e 3 biglie. Le biglie sono più piccole e passavano dal buco.
Ecco la foto della nostra macchina. È simile alla vostra? Speriamo di sì.

Vi mandiamo un lavoro che abbiamo fatto: a coppie abbiamo pensato a delle situazioni reali che richiedevano un confronto tra quantità. Vi va di provare a farlo anche voi?
Se avete bisogno di aiuto, fatecelo sapere.
Ciao, a presto.