In gruppo per creare

Paola Spolaor scuola primaria “Mantegna” classe quinta

Descrizione delle creazioni

Auto
Una creazione geometrica per me significa una costruzione nuova o fatta a modo mio che contenga la geometria.
La mia creazione geometrica rappresenta un’auto: la sua base è una cannuccia che è attraversata circa sulle estremità da due lunghi stuzzicadenti che hanno due tappi infilzati sulla fine. Le 4 “ruote” hanno dei buchi interni rispetto all’auto. Nei buchi sono infilati dei fili di lana che collegano la ruota destra anteriore e posteriore e viceversa, formando un quadrato. Ci sono anche altri due stecchini, infilati perpendicolarmente alla cannuccia e agli altri due, che servono come decorazione: uno dei due ha attaccato un tappo e funge da finto volante, mentre l’altro ha attaccato un filo che tiene legato un tappo. (Tommaso)

Forme geometriche
Per me una creazione geometrica è un insieme di figure.
Noi abbiamo messo dei fili di lana in verticale, in orizzontale, e due oblique opposte, e ci sono venuti otto triangoli. In un triangolo abbiamo messo sei tappi, in un altro un albero fatto con gli stuzzichini, in un altro la stella di David, in un altro ancora un quadrato fatto con una cannuccia, poi in un altro triangolo un triangolo isoscele, e un altro otto bottoni, in un altro ancora un cerchio con della lana, due bottoni e due pezzetti di cannuccia, che formano una faccina, e infine un rombo con della lana e delle cannucce.
La nostra creazione rappresenta otto triangoli e dentro ogni triangolo ci sono figure geometriche diverse. La nostra creazione significa che ogni figura geometrica si può raffigurare con ogni materiale. (Giorgia)

Per me creazione geometrica vuol dire creare una figura con diverse regole.
Ho creato su un piano delle strisce 2 oblique, 1 verticale e 1 orizzontale bianche, e le ho attaccate con lo scotch. Si sono formati dei triangoli. In ogni triangolo ho disegnato con materiali diversi figure geometriche. In un triangolo ho disegnato un albero con gli stecchini, poi in un altro ho disegnato / creato con le cannucce un quadrato e poi un triangolo e un parallelogramma.Con i tappi e i bottoni gli ho sparsi. Infine con uno spago ho disegnato un cerchio e dentro 2 bottoni gli occhi, con un piccolo pezzo di cannuccia il naso e con uno più grande la bocca. Ho creato un mix di figure geometriche creandole con ogni materiale. (Francesca)

Per me raffigura una specie di tangram con la maggior parte delle figure geometriche. (Fabio)

Per me una creazione geometrica vuol dire una figura precisa ma anche inventata  perchè secondo me le figure vanno inventate ma con le sue proprietà sempre inventate.
La nostra creazione descrive 4 cerchi, 2 trapezi, 4 triangoli, e 2 rettangoli messi nella nostra maniera, fatti con la fantasia seguendo le regole. La nostra creazione rappresenta tutte le forme geometriche facili, la nostra fantasia ci ha aiutato a farle, mettendo insieme le nostre idee di gruppo. (Azzurra)

Girandola o giostra
La costruzione che abbiamo ideato l’abbiamo chiamata Girandola. Per crearla abbiamo utilizzato come base un tappo abbastanza alto e largo. Al centro del tappo abbiamo messo uno stuzzicadente per spiedino mentre ai lati ne abbiamo messi otto che si incontravano sulla punta dello stuzzicadente al centro, visto che erano laschi gli abbiamo legati con dello scotch. In punta abbiamo messo una cannuccia con in cima un tappo di una bottiglia. Abbiamo fatto la stessa cosa ai lati del tappo (base) attaccando le cannucce con dello scotch nel contorno di esso. Sotto lo scotch che si trovava in punta abbiamo messo uno strato di nastro verde per dare un po’ di colore alla creazione, sotto del filo verde abbiamo messo del nastro arcobaleno. La nostra idea era quella di fare una figura solida invece che piana basandoci su un cono. Per vederla bene per ricordarla nel tempo. Ci hanno ispirato le giostre del luna park che girano con le seggiole sostenute su una struttura al centro. (Giacomo)

Per me creazione geometrica significa costruire con pezzi geometrici.
La creazione che ho fatto con Bianca e Giacomo, a come base un tappo di nutella, abbiamo fatto l’altezza con una stecca, intorno abbiamo messo tante stecche, e li abbiamo legati insieme con lo scotch, il cono che è venuto fuori lo abbiamo decorato in cima con la lana e una cannuccia con un tappo sopra. Intorno al tappo che fa da base, abbiamo messo 3 cannucce con in cima un tappo. Per me la creazione che abbiamo creato sembra un giostra del luna park, in senso geometrico sembra un cono. (Alex)

Per me creazione geometrica è una creazione fatta con materiali geometrici. Una creazione si fa per modellare, montare e costruire con i materiali che si hanno usando le regole della geometria.
Abbiamo preso un grande tappo e al centro l’abbiamo bucato e infilzato con un bastoncino. Quel bastoncino è diventato l’altezza, da là abbiamo attaccato altri bastoncini fino a farli arrivare alla punta dell’altezza. Dopo aver fatto questo abbiamo attaccato lo scotch e così è venuto fuori un cono. L’abbiamo rivestito solo nella punta con della lana e ai lati esterni del tappo abbiamo attaccato 3 cannucce. Abbiamo bucato 3 tappi e li abbiamo infilati nelle cannucce attraverso il buco. Dopo aver infilzato un’altra cannuccia nell’incrocio dei bastoncini cioè nella punta del cono, abbiamo bucato un altro tappo e lo abbiamo infilzato nella cannuccia formando così una giostra.     (Bianca)

Pesce
Per me la parola creazione geometrica significa mettere insieme varie figure geometriche senza seguire istruzioni.
Io, Biagio e Anita abbiamo costruito un pesce. Come costruire il pesce: prendere una quindicina di cannucce e unirle con dello scotch. Questo diventa l’appoggio.  Prendere quattro cannucce e formare un rombo. Prendere altre tre cannucce e incastrarle fino a formare un triangolo equilatero. Poi con uno stuzzicadente unire il triangolo con il rombo, adesso si è formata la struttura.  Prendere due cannucce e trasformare in triangoli, poi con lo scotch attaccarle alla struttura del pesce. Prendere un bottone e del filo, far passare il filo attraverso il bottone, a questo punto legare il filo con il bottone sul lato del rombo. Questa è la creazione del pesce. La nostra creazione rappresenta un pesce e significa la vita in mezzo al mare. (Marco)

Per me una creazione geometrica è qualcosa di modificato da una figura già nota. Per costruire la nostra creazione geometrica bisogna fare un rombo con le cannucce. A una estremità del rombo abbiamo attaccato con lo scotch un triangolo fatto di cannucce. Ai vertici della diagonale minore abbiamo attaccato due piccoli angoli fatti di cannucce. È venuto un pesce che per me significa la vita nel mare. (Biagio)

Stella di David
Per me, la creazione geometrica è l’immaginazione della mente che genera il suo pensiero.
Per prima cosa abbiamo fatto una croce e una x con del filo, poi con dei tappi abbiamo fatto dei cerchi, abbiamo tagliato delle cannucce in quattro e abbiamo infilato dentro del filo creando un rombo, abbiamo costruito la stella di David con degli stuzzicadenti, abbiamo poi creato un viso con del filo, usato dei bottoni per gli occhi,  delle cannucce per la bocca e il naso. A fianco abbiamo creato un quadrato con delle cannucce e con dei bottoni un cielo stellato. Io da questo lavoro, mi aspettavo esattamente quello che abbiamo costruito, un mondo di figure geometriche dove ognuno può immaginare quello che desidera. (Sebastiano)

Per iniziare abbiamo fatto un cerchio. Abbiamo fatto una linea retta nel mezzo del cerchio e continuato come quando fare il triangolo equilatero ma abbiamo fatto un altro arco dalla parte opposta dell’altro arco. Poi abbiamo fatto i 2 triangoli equilateri con sopra i fili di lana, abbiamo sparso un pò di brillantini e così si è creata la stella a 6 punte. (Dario)

Per me creare qualcosa vuol dire usare la propria fantasia per costruire un oggetto unico, ma significa anche costruire qualcosa (esempio: un triangolo) sapendo già la tecnica.
Io ho creato la stella di David:
-per prima cosa ho creato un cerchio a mano e ho tracciato il diametro;
-poi, sempre a mano, ho tracciato due semicerchi all’estremità del diametro;
-ho tracciato delle linee che collegano fra loro i punti di intersezione formati dai due semicerchi;
-infine ho usato lo spago per costruire i due triangoli attaccando le estremità (dello spago che forma i triangoli) sui punti di intersezione sulle estremità del diametro;
-per decorare ho sparso vari tipi di bottoni all’interno della stella.
Devo dire che per me la creazione che ho fatto è stata la meno bella, per di più non amo i lavoretti. Forse dovevamo metterci più creatività ma in sè è bellina. Per me questa creazione spiega che anche seguendo un metodo fai una creazione tua o non tua. (Alessandro)

Fiore
La creazione che ho formato con il mio gruppo è stata realizzata con dei tappi bianchi come “prato”(solo per 2 strati), filo di lana tutto compatto per formare il “gambo del fiore” che lo abbiamo messo in mezzo ai tappi, sempre con del filo di lana abbiamo creato il contorno del “fiore” che al suo interno ci abbiamo messo dei tappi di quasi tutti i colori, e un tappo di un barattolo al centro del “fiore” cioè un cerchio. Poi abbiamo messo all’estrema sinistra in alto un quadrato giallo con: del filo di lana tutto colorato nei margini e dell’altro filo di lana rosso in centro per creare il “sole”, vicino al “sole” abbiamo messo un filo di lana bianco per creare le “nuvole” e con delle cannucce azzurre abbiamo creato il “cielo”. (Roberto)

La creazione geometrica che abbiamo fatto rappresenta un fiore creato con: tappi, bottoni, fili di lana, un quadrato di colore giallo come sole e cannucce come cielo. Per crearlo basta creare un cerchio con tappi e bottoni attaccandoli  con lo scotch. In centro si mette un tappo più grande tipo quello della marmellata, sopra quel tappo si appoggia una rosa fatta con la lana rossa. Per crearla basta avvolgere la lana rossa intorno a un bottone e dopo metterla sopra il tappo della marmellata, lo stesso procedimento per i petali. Per fare il gambo basta prendere un filo di lana verde e attorcigliarlo su se stesso e posizionarlo sotto il fiore. Poi abbiamo fatto il prato incollando un pò di tappi. Per fare il cielo bisogna prendere lana bianca per le nuvole e cannucce azzurre per il cielo poi tutto questo si attacca con lo scotch. Per fare il sole abbiamo preso un quadrato giallo avvolgendolo nella lana colorata e poi  abbiamo messo al centro un gomitolo di lana rossa. (Elisa)