La macchina che toglie

Paola Spolaor, Classe prima, Spinea (VE)
La macchina per le sottrazioni progettata e costruita dai bambini di prima è focalizzate sull’azione del “togliere”. I bambini inventano problemi con questo significato di sottrazione e sperimentano anche le sottrazioni sulla retta numerica.

Una piramide per contare

Vania Scapin, classe prima, Gorizia
Partendo dalle discussioni “Dove troviamo i numeri” e “Che cos’è una creazione?”, I bambini di classe prima si mettono in gioco facendo la loro prima creazione matematica.
Dalla creazione di Aurora, inizia il percorso sulla corrispondenza numero-quantità e sul concetto di decina.

L’invasione dei funghi

Monica Poli, Scuola dell’Infanzia di Mantello (So), 5 Bambini di 4 anni e 1 bambino di 3 anni Nelle discussioni pubblicate, gli interventi in azzurro sono riflessioni, integrazioni rilanci di Monica o del gruppo di ricerca. Si parte con la conversazione sulla matematica… Maestra: oggi bambini facciamo una cosa nuova, prepariamo una creazione. Che cosaContinua a leggere “L’invasione dei funghi”

Contare in cucina con farina e ceci

Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?

La macchina che mette insieme

Paola Spolaor, classe prima, Spinea (VE) 29 marzo 2022 Ho portato a scuola una scatola con un’apertura sul lato superiore e una sulla base che permette la fuoriuscita degli elementi presenti all’interno della scatola.  Chiedo: “Quale gioco si potrebbe fare visto che c’è un foro sul lato superiore e uno alla base.“ Emanuele: Si potrebbeContinua a leggere “La macchina che mette insieme”

La bottiglia matematica

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
I bambini hanno osservato una nuova creazione: la bottiglia matematica di Irene.

Ricette matematiche

Sabrina Masolatti, sezione eterogenea, Morbegno (SO) L’attività inizia con la domanda: «Che cosa vuol dire creazione?» I bambini rispondono… numeri.. contare… si discute e io allora rilancio:«In questo periodo abbiamo giocato, cucinato, “mangiato”, contato oggetti che abbiamo chiamato sushi. Cosa ne dite se cuciniamo come dei veri cuochi, ma… mi spiegate cosa fanno i cuochi?»Continua a leggere “Ricette matematiche”

Parlare e scrivere di frazioni

Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN)
Le creazioni realizzati dai bambini sul tema delle frazioni rivelano l’esistenza di alcuni ostacoli ancora presenti nella comprensione delle frazioni. Un carteggio con una classe quinta serve per mettere a fuoco questa difficoltà.

Una linea infinita

Francesca Demartini, classe prima, Pinerolo
Francesca parte da alcune discussioni sul conteggio e attività di raggruppamento per poi passare alle creazioni. La discussione sulla creazione di Emma apre diverse piste di lavoro: la linea dei numeri, il significato delle cifre rispetto alla loro posizione e il conteggio nel discreto e nel continuo.