Mezza mela, un quarto di mela

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
Questo percorso non parte da una creazione ma da una situazione concreta: si deve modificare una ricetta ma come fare con le parole mezzo, un quarto…?

Parlare e scrivere di frazioni

Silvana Testa, classe quarta, San Matteo delle Chiaviche (MN) Condivido le creazioni fatte da alcuni bambini della classe 4° sul tema delle frazioni che fanno capire quale sia la loro idea di “frazione” attualmente e fanno anche intravedere possibili piste di lavoro. CREAZIONE MATEMATICA DI ALICE G. HO FATTO UNA TORTA E HO ASSEGNATO UNContinua a leggere “Parlare e scrivere di frazioni”

Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri

Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha convolto tutte e tre le classi.

Frazioni creative

Irene Vacca, classe quarta, Milano
Dopo le creazioni a tema sulle frazioni, Irene propone una situazione problema: “Come dividere 3 cioccolate tra 4 bambini?”. Poi rilancia con una discussione sul significato di 9 e 3/4, il binario del treno che porta Harry Potter alla scuola di magia.

Creazioni a distanza

Valeria trova nelle creazioni matematiche la possibilità di proseguire con la sua Didattica nonostante la Da. Le creazioni matematiche realizzate con materiale reperito a casa dai bambini le offrono l’occasione per lavorare sulle frazioni e le strutture di solidi.