Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri

Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha convolto tutte e tre le classi.

Numeri tra le dita

Maria Augusta Ferrari, classe seconda, Piacenza
La matematica viene identificata soprattutto con i numeri e le operazioni nella classe di Maria Augusta. I bambini mettono in gioco tutte le loro conoscenze in modo creativo.

Numeri in forma

Angela Chiappa, classe prima, Piacenza
Gli alunni di Angela si dimostrano molto creativi e i loro prodotti suggeriscono tante piste di lavoro da sviluppare con le proposte successive.

Numerologiochi

Alice Marazzina, classe seconda, Milano
I numeri giocano un ruolo fondamentale in queste creazioni, soprattutto le sequenze che sono variamente interpretate e rappresentate. Con i segni diventano operazioni fantasiose.

Pattern

Sonia Sorgato, classi seconda e terza (stessa classe per 2 anni consecutivi), Milano Pattern dei pinguini (classe seconda) Videolezione del 7 maggio: gruppo Sara, Matteo, Ginevra, Sveva Sonia: oggi faremo un lavoro insieme, vi farò vedere un’immagine, ne parleremo insieme e poi alla fine potremo anche disegnarla sul quaderno. Ora possiamo iniziare: guardate bene comeContinua a leggere “Pattern”