La macchina che toglie

Paola Spolaor, Classe prima, Spinea (VE)
La macchina per le sottrazioni progettata e costruita dai bambini di prima è focalizzate sull’azione del “togliere”. I bambini inventano problemi con questo significato di sottrazione e sperimentano anche le sottrazioni sulla retta numerica.

Classifichiamo le creazioni

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
In questa attività Valeria mette in mostra tutte le creazioni e le fa classificare ai bambini stessi per individuare con loro le possibili piste di lavoro.

Bottiglie, bicchieri e retta dei numeri

Simonetta Nardone, classi terze, Palmanova (UD)
Nelle vacanze natalizie i bambini hanno raccolto etichette di bottiglie. Appena tornati a scuola le abbiamo guardate tutti insieme e abbiamo evidenziato le scritte che indicavano la capacità.Da qui è partito il percorso sui numeri decimali con una situazione problema che ha coinvolto tutte e tre le classi terze.

Numeri tra le dita

Maria Augusta Ferrari, classe seconda, Piacenza
La matematica viene identificata soprattutto con i numeri e le operazioni nella classe di Maria Augusta. I bambini mettono in gioco tutte le loro conoscenze in modo creativo.

Numeri in forma

Angela Chiappa, classe prima, Piacenza
Gli alunni di Angela si dimostrano molto creativi e i loro prodotti suggeriscono tante piste di lavoro da sviluppare con le proposte successive.

Numerologiochi

Alice Marazzina, classe seconda, Milano
I numeri giocano un ruolo fondamentale in queste creazioni, soprattutto le sequenze che sono variamente interpretate e rappresentate. Con i segni diventano operazioni fantasiose.

Pattern

Sonia Sorgato, classi seconda e terza (stessa classe per 2 anni consecutivi), Milano Pattern dei pinguini (classe seconda) Videolezione del 7 maggio: gruppo Sara, Matteo, Ginevra, Sveva Sonia: oggi faremo un lavoro insieme, vi farò vedere un’immagine, ne parleremo insieme e poi alla fine potremo anche disegnarla sul quaderno. Ora possiamo iniziare: guardate bene comeContinua a leggere “Pattern”

Tanti numeri

Marco Roggero, classe prima, Pinasca (TO)
La classe ha iniziato il percorso sulle creazioni matematiche in Didattica a Distanza individuando due piste di lavoro: numero e addizioni/sottrazioni