L’Invasione dei funghi

Monica Poli – Scuola dell’Infanzia di Mantello (So). 5 Bambini di 4 anni e 1 bambino di 3 anni Nelle discussioni pubblicate, gli interventi in azzurro sono riflessioni, integrazioni rilanci di Monica o del gruppo di ricerca. Si parte con la conversazione sulla matematica… Maestra: oggi bambini facciamo una cosa nuova, prepariamo una creazione. CheContinua a leggere “L’Invasione dei funghi”

A ritmo di matematica

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC) La creazione di Gaia PUNTO DI PARTENZA DOPO WEBINAR CON DONATELLA ED ANNA: ACCORDI DI LAVORO Durante l’incontro fatto a distanza si era parlato di provare a scrivere cosa eravamo intenzionate a fare, cercando di valorizzare anche le creazioni dell’anno precedente. Così, tra quelle fatte dai miei bambini cheContinua a leggere “A ritmo di matematica”

Giochiamo con i pattern

Sabrina Masolatti, sezione eterogenea, Morbegno (SO)
Sabrina prende spunto dalla creazione di Matteo per sviluppare un percorso sui pattern, con la ricerca di regolarità. Come continuare la sequenza di tappi e cannucce proposta da Matteo…

Numeri… ma non solo

Luisella Reymondo, classe prima, Perosa Argentina (TO)
La creazione di Luca suggerisce un percorso sulle sequenze numeriche che porta poi alla scoperta di pattern con regole più complesse.

Pasta e tappi per creare

Chiara Agazzi, classe prima, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini, quante piste di lavoro possibili! Cosa scegliere? Pattern o misura? Contare per… o copertura di superfici? Davvero 2-5=0? Iniziamo da qui..

Pattern

Sonia Sorgato, classi seconda e terza (stessa classe per 2 anni consecutivi), Milano Pattern dei pinguini (classe seconda) Videolezione del 7 maggio: gruppo Sara, Matteo, Ginevra, Sveva Sonia: oggi faremo un lavoro insieme, vi farò vedere un’immagine, ne parleremo insieme e poi alla fine potremo anche disegnarla sul quaderno. Ora possiamo iniziare: guardate bene comeContinua a leggere “Pattern”