Un rombo di quadretti

Greta Dedel, classe quarta, Riva del Garda

CHE COS’E’ UNA CREAZIONE?

Dopo questa discussione gli alunni hanno realizzato le loro creazioni a casa e la scorsa settimana me le hanno portate, molte attraverso foto.
Il lavoro è stato più difficile di quello che mi aspettavo, già durante la discussione, in particolare nella prima classe, ho fatto fatica a non inserirmi troppo nella discussione con il mio punto di vista, soprattutto perchè mi aspettavo che i bambini fossero più creativi ed estrosi, invece, in particolar modo quando si è passati a parlare di creazioni matematiche, li ho trovati un po’ rigidi.
Nel momento in cui sono arrivate le prime creazioni, e poi le successive, l’impressione generale ed iniziale è stata quella di pensare che alcuni non si fossero sforzati molto e che il materiale prodotto non fosse poi così originale o artistico, mi aspettavo ben altro.
In realtà dopo un’osservazione più attenta, fatta per documentare, mi sono ricreduta, alcuni lavori sono in realtà molto interessanti. Mi sono anche resa conto, che come per me è stato e continua ad essere difficile partire, perchè è la mia prima esperienza, lo stesso vale per loro, abituati ad altri tipi di proposte.

I PADLET CON LE CREAZIONI

I bambini hanno inserto le foto delle creazioni in questi due padlet:

https://padlet.com/dedel1/Bookmarks quarta A

https://padlet.com/dedel1/6nufl5g4usf8s2bo quarta B

Le creazioni organizzate per temi

https://padlet.com/dedel1/tujjlspea816b94n quarta A

https://padlet.com/dedel1/wwpleiiy5z4bki2em quarta B organizzate

Analisi delle creazioni

Dopo aver analizzato le creazioni e individuato i possibili contenuti matematici ho scelto di lavorare sulla creazione di Amedeo perchè offriva spunti in diverse direzioni, tutte ancora da esplorare.

L’ANALISI DELLA CREAZIONE DI AMEDEO

Documentazione del percorso: Da una creazione all’introduzione di perimetro e area.