Descrivere una figura

Simonetta Nardone, classe quarta, Palmanova (Udine) I miei alunni ora sono in classe quarta e, dopo attività di manipolazione legate al concreto svolte negli anni precedenti, mi rendo conto quanto necessario sia passare al piano dell’astrazione… ma questi bimbi sono pronti?! Lo scorso anno abbiamo esplorato la geometria della nostra città, Palmanova. Se non laContinua a leggere “Descrivere una figura”

Perimetro o area?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) La situazione riguarda il conflitto perimetro/area su cui il gruppo lavora da tempo (vedi anche a relazione dell’11 febbraio 2021 e la registrazione dell’incontro dello stesso giorno) Nella classe di Anna Beltramino Stamattina ho proposto il problema CHI MANGIA PIU’ PIZZA?Le cuocheContinua a leggere “Perimetro o area?”

Da un quadro di Mirò

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO) Per parlare di “righe dritte, righe curve” ci viene in aiuto un quadro di Mirò: “Il cacciatore” Si può costruire una linea retta? In classe non ci sta… dobbiamo aprire la porta e andare ancora avanti… ma finirà? Abbiamo giocato un po’ con i fili di lana primaContinua a leggere “Da un quadro di Mirò”

Forme e significati

Vania Scapin, classe seconda, Udine Durante le vacanze natalizie ho proposto ai bambini la costruzione della CG in questo modo: Compito di geometria: costruire una CREAZIONE GEOMETRICA. Una creazione geometrica è qualsiasi cosa tu possa disegnare o costruire che ha a che fare con la geometria cioè con la forma delle cose. Puoi usare unContinua a leggere “Forme e significati”

Fantasia e realtà nelle forme

Elisa Dellalibera, pluriclasse, Pragelato (TO) Ho chiesto ai bambini di fare una creazione geometrica. Considerato che la pluriclasse 3, 4, 5 è composta da 8 alunni solamente, abbiamo votato le immagini e deciso di descriverle tutte quante partendo dalle più votate. Accanto al disegno le risposte dei bambini alla mia domanda “Cosa c’è di geometricoContinua a leggere “Fantasia e realtà nelle forme”

Cannucce creative

Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo
Francesca ha chiesto ai bambini di realizzare delle creazioni geometriche. Le creazioni sono un “catalogo” delle forme e dei tipi di linee che conoscono e stimolano a discutere delle caratteristiche di ciascun ente geometrico per costruire le prime con concettualizzazioni su quadrato, rettangolo, triangolo… Compare anche il cerchio realizzato con diverse modalità.

Un rombo di quadretti

Greta Dedel, classe quarta, Riva del Garda
Il lavoro parte da una serie di creazioni che porterebbero il discorso in tante direzioni diverse sia di aritmetica che di geometria. Scegliamo una creazione da discutere… e apriamo tutte le piste.

Il cerchio

Sara Galleano, Scuola dell’Infanzia “Frabosa-Sottana”. Sezione Unica eterogenea. Gruppo di 8 bambini di 5 anni. A.S. 2021/2022 Sara propone per la prima volta le creazioni matematiche al gruppo di bambini di 5 anni della sua sezione. Organizza le creazioni in tabella analizzandole ed evidenziando le possibile piste di lavoro individuate come adulto così come èContinua a leggere “Il cerchio”

Sperimentiamo le creazioni

Silvia Gavazzi – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So). Aula Bianca. Gruppo bambini di 4 e 5 anni Gli interventi in azzurro sono le riflessioni, integrazioni, suggerimenti del gruppo di ricerca Silvia dopo aver fatto sperimentare a tutti i bambini l’idea di Ambrogio della sovrapposizione torna a spostare l’attenzione sulla misura entrando in un tema,Continua a leggere “Sperimentiamo le creazioni”