Forme e significati

Vania Scapin, classe seconda, Udine

Durante le vacanze natalizie ho proposto ai bambini la costruzione della CG in questo modo:

Compito di geometria: costruire una CREAZIONE GEOMETRICA.

Una creazione geometrica è qualsiasi cosa tu possa disegnare o costruire che ha a che fare con la geometria cioè con la forma delle cose. Puoi usare un semplice foglio e disegnare, o puoi costruire una creazione geometrica con materiale da riciclo che hai a casa: cartoncini, scatole di vario genere (anche quelle dei panettoni), rotoli di cartone ecc. Con colla, forbici e colori…lasciati ispirare dalla fantasia e costruisci!  Poi dai un nome alla tua CREAZIONE GEOMETRICA e il 9 di gennaio portala con te a scuola.

A scuola ogni bambino ha presentato brevemente la sua creazione con il titolo e alcune domande guida:

  1. Scrivi il titolo della tua Creazione geometrica
  2. Come hai pensato la tua Creazione geometrica?
  3. Quali materiali hai usato?
  4. Come l’hai costruita? 
  5. Sei soddisfatto della tua Creazione geometrica?

Nei giorni successivi abbiamo cominciato a commentare le creazioni e il lavoro sta proseguendo tutt’ora.  Il protocollo è quello già utilizzato, il proprietario della CG parla per ultimo rispondendo a:

“Sei d’accordo con le osservazioni dei compagni?”

“Secondo te hanno detto qualcosa di nuovo che tu non avevi pensato?”

“Ti ha fatto piacere sentire le loro descrizioni?”

Ho anche proposto ai bambini di raggruppare le creazioni che secondo loro stavano bene insieme. Interessante il loro primo riferimento che non è stato quello della geometria delle forme, hanno infatti abbinato le CG per similitudine di significato, per esempio le forme delle case, quelle con le facce, ecc… Poi pian piano si sono orientati unendo tra loro le forme con il cerchio, le forme a triangolo (come dicono loro), trovando nuovi interessanti collegamenti.