Forme e significati

Vania Scapin, classe seconda, Udine Durante le vacanze natalizie ho proposto ai bambini la costruzione della CG in questo modo: Compito di geometria: costruire una CREAZIONE GEOMETRICA. Una creazione geometrica è qualsiasi cosa tu possa disegnare o costruire che ha a che fare con la geometria cioè con la forma delle cose. Puoi usare unContinua a leggere “Forme e significati”

Fantasia e realtà nelle forme

Elisa Dellalibera, pluriclasse, Pragelato (TO) Ho chiesto ai bambini di fare una creazione geometrica. Considerato che la pluriclasse 3, 4, 5 è composta da 8 alunni solamente, abbiamo votato le immagini e deciso di descriverle tutte quante partendo dalle più votate. Accanto al disegno le risposte dei bambini alla mia domanda “Cosa c’è di geometricoContinua a leggere “Fantasia e realtà nelle forme”

Cannucce creative

Francesca Demartini, classe seconda, Pinerolo
Francesca ha chiesto ai bambini di realizzare delle creazioni geometriche. Le creazioni sono un “catalogo” delle forme e dei tipi di linee che conoscono e stimolano a discutere delle caratteristiche di ciascun ente geometrico per costruire le prime con concettualizzazioni su quadrato, rettangolo, triangolo… Compare anche il cerchio realizzato con diverse modalità.

Geometria in arte

Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina
Luisella ha chiesto agli alunni di realizzare una creazione geometrica e poi di classificare le creazioni in base a criteri scelti da loro. Tante piste di lavoro da esplorare.

Il cerchio

Sara Galleano, Scuola dell’Infanzia “Frabosa-Sottana”. Sezione Unica eterogenea. Gruppo di 8 bambini di 5 anni. A.S. 2021/2022 Sara propone per la prima volta le creazioni matematiche al gruppo di bambini di 5 anni della sua sezione. Organizza le creazioni in tabella analizzandole ed evidenziando le possibile piste di lavoro individuate come adulto così come èContinua a leggere “Il cerchio”

Giraffe e navi spaziali

Mariolina Nalesso & Silvia Ranzato, sezione 5 anni, Spinea
Mariolina e Silvia discutono con i bambini tutte le creazioni e poi chiedono di disegnarle. Dal raffronto di due disegni prende il via un percorso molto significativo sulle rotazioni.

Oggetti e forme

Simonetta Nardone, classe seconda, Udine
Simonetta stimola i suoi alunni a produrre creazioni geometriche anche con la scelta dei materiali messi a loro disposizione. Forme piane e solide si intrecciano nei loro prodotti aprendo numerose piste di lavoro..

Forme intorno a noi

Milena Anzanello, classe quarta, Spinea (VE)
Milena, dopo le creazioni ha posto delle domande a cui i bambini dovevano rispondere per iscritto. Per votazione si sceglie poi di discutere la creazione di Bea. Le creazioni vengono anche riprodotte con il disegno.

La corrispondenza e gli occhiali del matematico

Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.