Perimetro o area?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO)

La situazione riguarda il conflitto perimetro/area su cui il gruppo lavora da tempo (vedi anche a relazione dell’11 febbraio 2021 e la registrazione dell’incontro dello stesso giorno)

Nella classe di Anna Beltramino

Stamattina ho proposto il problema CHI MANGIA PIU’ PIZZA?
Le cuoche in mensa tagliano le pizze a rettangoli. Oggi a Simone è toccato un rettangolino di pizza di 8 cm di lunghezza e 7 di larghezza, mentre Camilla ne ha avuto uno di 11 di lunghezza per 4 di larghezza.
Chi mangia più pizza? Perché?

I bambini hanno lavorato a coppie, in plenaria sono state condivise le soluzioni e ne è nata una conversazione. E’ emerso esattamente quello che mi aspettavo.

E se…
Cambiamo i dati del problema e vediamo come si comportano gli alunni! Questo innesca anche una discussione sul quadrato.
I lavori, ovviamente, sono stati svolti a livelli diversi:
– una bambina ha ancora calcolato il perimetro;
– due bimbi hanno calcolato l’area contando i quadretti;
– diversi hanno calcolato l’area utilizzando la moltiplicazione;
– un bambino ha usato la moltiplicazione e ha parlato di centimetri quadrati di cui noi a scuola non abbiamo mai parlato.

Nella classe di Luisella Reymondo