Quanto è grande mille?

Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Anna ha chiesto ai suoi alunni “cosa gli facesse venire in mente la parola mille”. L’intendo era di far ragionare i bambini su questo ordine di grandezza. Ha poi chiesto di fare delle creazioni sul numero mille: questo ha aperto la strada al lavoro sulle moltiplicazioni con due cifre e alla riflessione sul sistema posizionale .

Cuori e sistema posizionale

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
Basteranno le caramelle per tutti i bambini? Da questa domanda si sviluppa un percorso sulla scrittura dei numeri iniziato tempo prima a partire da una creazione matematica che ha molto incuriosito i bambini.

La bottiglia matematica

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
I bambini hanno osservato una nuova creazione: la bottiglia matematica di Irene.

Tra aritmetica e geometria

Elvira Giacò, classe seconda, Agazzano (PC)
Elvira analizza le creazioni dei suoi alunni e trova le possibili piste di lavoro che esse aprono.

La scelta delle creazioni

Francesca Casolo & Valentina Garzia, classe seconda, Milano
Le creazioni da discutere nella classe di Francesca e Valentina sono state scelte con dei post-it … motivando la scelta. Da esse emergono le idee dei bambini rispetto alla matematica che successivamente saranno sviluppate con percorsi mirati.

Ci piace contare

Eleonora Deserafini, classe prima, San Germano Chisone (TO) Lo stimolo delle creazioni matematiche ha dato subito i suoi frutti edi ha suggerito numerose piste di lavoro: Quali piste di lavoro seguire? Classifichiamo le creazioni Ci sono molte tipologie diverse: LE CIFRE  E I NUMERI COME SCRITTURA Con queste creazioni si può lavorare sulla differenza cifra/numeroContinua a leggere “Ci piace contare”