Cuori e sistema posizionale

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC) E’ gennaio. I nostri elfi Lumi e Sole sono tornati al Polo Nord con Babbo Natale, ma ci hanno lasciato un bel regalo: i fogli per scrivere i “Cari amici”, delle matite e tante caramelle (i bambini non hanno visto quante sono nel sacchetto). Ma come possiamo capire seContinua a leggere “Cuori e sistema posizionale”

La bottiglia matematica

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC) Dopo aver lavorato sulla creazione di Mia “Il laghetto dei pesci“, i bambini di classe prima hanno osservato una nuova creazione: la bottiglia matematica di Irene. LA PRIMA DISCUSSIONE Questa prima discussione mi ha permesso di individuare due piste di lavoro: il conteggio nel discreto e nel continuo ilContinua a leggere “La bottiglia matematica”

La scelta delle creazioni

Francesca Casolo & Valentina Garzia, classe seconda, Milano
Le creazioni da discutere nella classe di Francesca e Valentina sono state scelte con dei post-it … motivando la scelta. Da esse emergono le idee dei bambini rispetto alla matematica che successivamente saranno sviluppate con percorsi mirati.