Silvia Gavazzi – Scuola dell’Infanzia Girasole di Morbegno (So). Aula Bianca. Gruppo bambini di 4 e 5 anni
Gli interventi in azzurro sono le riflessioni, integrazioni, suggerimenti del gruppo di ricerca
Silvia dopo aver fatto sperimentare a tutti i bambini l’idea di Ambrogio della sovrapposizione torna a spostare l’attenzione sulla misura entrando in un tema, quello della misura che porta diversi problemi per i bambini, ma anche per gli insegnanti…
Dopo una rilettura delle conversazioni, Silvia ritorna sul quadrato, sul fare individuare ai bambini quali sono caratteristiche di questa figura. Per fare questo propone ai bambini la creazione di Ambrogio, realizzata a partire da quella di Iris che aveva lasciato all’interno un parallelepipedo (un rettangolo)
Si chiede quindi ai bambini di rappresentare la creazione di Ambrogio
I bambini vogliono riprendere il confronto fra le creazioni di Ambrogio e la compagna Iris. Propongono all’insegnante di copiare la creazione di Iris
Silvia prova quindi a rilanciare la discussione sul confronto
Silvia prosegue ad indagare le caratteristiche del quadrato sempre a partire dalla creazione di Ambrogio. Di seguito trovate le discussioni di diverse giornate.