Francesca Demartini, classe quinta, Pinerolo
Francesca fa discutere i bambini la creazione di Gabriel da cui si sviluppa un percorso sulla costruzione di grafici, sviluppato ulteriormente con la proposta di alcune situazioni problema emerse durante le discussioni.
Archivi per Ambito:
Da una piramide di bicchieri
Anna Beltramino, classe prima, Villar Perosa (TO)
Anna ha proposto creazioni in DaD e ha chiesto agli autori di descriverle brevemente; le ha poi analizzate per individuare le piste di lavoro e ne ha scelta una da discutere, quella di Micael con la piramide di bicchieri che rilancia successivamente con un “E se…”
Mondi stellati
La corrispondenza e gli occhiali del matematico
Francesca Bassi, Rita Bonfanti, sezione eterogenea, gruppo 3-4 anni e gruppo 5 anni, Morbegno (SO)
Sonia Sorgato classe terza, Milano
L’espediente degli “occhiali del matematico” serve a Francesca e Rita per affinare lo sguardo dei bambini e portarli gradualmente verso i contenuti della matematica, anche con lo stimolo dei corrispondenti della Scuola Primaria.
Simmetrie numeriche
Numeri in forma
Frazioni creative
Numeri e segni
Margherita Gastone, classi quinte, Mondovì (CN)
Siamo in quinta e l’idea che i bambini si sono fatti della matematica traspare dalle loro creazioni. Margherita usa le creazioni con uno scopo diagnostico, per capire che cosa hanno in testa i bambini rispetto ai percorsi di matematica fatti nel corso della scuola primaria.