Sabrina Masolatti, sezione eterogenea, Morbegno (SO)
Dopo la conversazione su cosa era una creazione e cosa era una creazione matematica ho portato il materiale che i bambini hanno scelto e ho proposto una creazione.
I bambini hanno poi disegnato la propria creazione dando un titolo, si nota l’attenzione di quasi tutti nel riportare forme, numero, disposizione e organizzazione del foglio degli oggetti utilizzati, ho notato come i bambini contavano prima di disegnarli sul foglio.
Ziyad ha dato come titolo il modo di utilizzare propria creazione.
Ora voglio procedere osservando una creazione e chiedendo a turno cosa vedono nella creazione di matematico.
Possibili domande: cosa c’è di matematico, da cosa si capisce, quanti pezzi ci sono, come sono stati messi, a cosa ti serve vedere quanti sono.
OSSERVIAMO LA CREAZIONE DI MATTEO
Ins: guardando la creazione di Matteo secondo voi cosa voleva fare Matteo?
Demis: si vede una scala che può passare sopra le cannucce
Emma: è una pista di skateboard
Filippo: io dico il sole con i raggi
Tessa Zoe: il sole sopra il mare con la sdraio e le conchiglie
Gaia: una pista di golf e la pallina
Ziyad: la gara di cannucce con le trappole
Nicholas: un parco giochi con lo scivolo e l’altalena
Francesco: il sole che guarda il mare pieno di conchiglie e il signore che guarda con il binocolo
Matteo: è un fiore che è cresciuto dai semini, vedete qui dentro ci sono i semini
Francesco: dove sono i semini?
Matteo: dentro ai tappi
Demis: e la spugna morbida?
Matteo: può essere il vento che soffia
Ins: cosa vedete di matematico?
Demis: ci sono 3 tappi, anzi 4
Francesco: ci sono 2 tappi uguali, quelli blu
Ziyad: il bottone è rotondo come i tappi
Tessa Zoe: il fiore è matematico
Ins: perché Tessa?
Tessa Zoe: si devi contare le cannucce
Emma: si 1,2,3,4 anche qui ci sono i numeri
Filippo: però la pasta è una sola
Matteo: anche il legno è solo uno
Francesco: solo le cannucce sono tante, si devono contare, gli altri sono uno, si vede
Ins: perché si vede?
Francesco: uno è poco si vede e gli altri devi contarli
Allora cerchiamo gli oggetti che ha utilizzato Matteo, li contiamo e li scriviamo nella lista degli oggetti
Nicholas: anche i tappi blu non sono 1
Francesco: si sono 2, si vedeva anche senza contarli con le dita
Ins: ma Francesco perché dici di usare le dita
Francesco: perché le cannucce sono tante e uso le dita
Emma: le cannucce 7
Tessa Zoe: si era meglio contarle fino al 7
Demis: si era meglio per non sbagliare, così le tocchi con le dita e controlli
ORA PROVIAMO A DISEGNARE LA CREAZIONE FACENDO ATTENZIONE AL NUMERO DEGLI OGGETTI CHE ABBIAMO CONTATO E CONTROLLIAMO LA LISTA SE CORRISPONDE
Ins: oggi volevo osservare i fiori di Matteo, abbiamo contato che ha utilizzato 2 tappi blu e 7 cannucce
Matteo: si i due fiori hanno 7 cannucce
Ins: creiamo i fiori di Matteo sul banco in modo di formare la creazione sul tavolo
Matteo: (mette il primo tappo ) mettiamo 4 cannucce
Filippo: si vicino ai tappi ci sono 4 cannucce
Matteo seguito con attenzione degli altri prova a mettere le cannucce
Francesco: metti anche il tappo numero 2
Filippo: si e anche altre 4 cannucce
Emma: si 4 così sono uguali
Tessa Zoe: ma una cannuccia è in comune (e mostra indicando)
una cannuccia va in 2 tappi
Filippo: ma Tessa i tappi hanno 4 cannucce
Tessa Zoe: no il secondo tappo ha 3 cannucce
Ins: Tessa Filippo ti dice però che i tappi devono avere 4 cannucce, perché dici che ne devi mettere 3
Tessa Zoe: si, deve avere 4 ma una è uguale al tappo numero 1
Emma: è vero una fa 2 tappi
Francesco: una cannuccia va da 2 tappi
Tessa Zoe: si è in comune
Tessa Zoe mostra come forma il fiore con 3 cannucce
Demis: allora si aggiunge 3 cannucce
Ricomponiamo i fiori sui banchi partendo da 1 tappo e poi aggiungiamo il tappo numero 2
(ognuno va a prendere cannucce e tappi nei contenitori facendo attenzione a contare il numero esatto e prova a creare i fiori)
Ins: provo a farvi uno scherzo, sul banco vi metto un altro tappo blu e voi dovete formare un altro fiore ma quante cannucce serviranno?
Emma: prendo 3 cannucce
Tessa Zoe: si, aggiungo 3 e faccio lo stesso per tutti i tappi
Francesco: ma il 1 tappo ha 4 vero?
Filippo: si parte con 4 cannucce e poi metti sempre 3 però una deve toccare due tappi stai attento Franci
Ins: ok allora avete provato che aggiungendo sempre 3 cannucce si formano sempre fiori da 4 cannucce
ora disegniamo i fiori che abbiamo creato
Oggi vi faccio un altro scherzo vi metto una cannuccia in più al primo tappo e come facciamo a formare gli altri fiori
Emma: così diventano 5
Francesco: mettiamo 5 cannucce?
Ins: prova Francesco, dici di mettere 5 cannucce in quale tappo?
Francesco osserva il primo tappo con 5 cannucce
Francesco: ma se il numero 1 ha 5 cannucce adesso il 2 ha 4 ..
Filippo: si aggiunge una cannuccia in tutti i tappi
Francesco: vero basta una cannuccia in più perché le altre ci sono
Matteo: si una cannuccia in più
Tessa Zoe: Se tu maestra aggiungi una cannuccia e diventano 5 anche noi aggiungiamo agli altri tappi una cannuccia nuova
Inizia una nuova settimana e oggi c’è presente Gaia che la settimana scorsa era assente, proviamo a raccontare ciò che abbiamo fatto
Nicholas: abbiamo visto i fiori di Matteo e li abbiamo fatti sui banchi
Matteo: si con 7 cannucce, servivano 4 cannucce per un tappo
Ins: ok Matteo ma cosa intendi che servivano 4 cannucce?
Matteo: che ogni tappo aveva 4 cannucce ma una era attaccata a 2 tappi
Tessa Zoe: una era in comune
Matteo: e allora per fare gli altri fiori bisognava aggiungere sempre 3 cannucce nuove
Francesco: ma una cannuccia deve sempre toccare 2 tappi
Ins: ok avete spiegato a Gaia che avete trovato una soluzione per formare i fiori
Nicholas: si tanti fiori
Ins: vero avete formato tanti fiori seguendo sempre la stessa regola cioè aggiungere sempre 3, oggi volevo fare un gioco e insieme cerchiamo una regola per completarlo
Creiamo un albero che potrebbe essere l’albero che sta in giardino vicino ai fiori di Matteo ma utilizzando i lego, inizio a crearlo con i lego rossi e gialli in fila e li metto a forma di albero…
Ins: vorrei formare un albero più grande come posso continuare?
I bambini cominciano a contare i lego
Demis: sono 10 pezzi dobbiamo metterne altri forse per arrivare a 11
Ins: prova Demis come fai ad arrivare a 11 pezzi
Demis prende un pezzo prova ad aggiungerlo ma non è convinto
Matteo: ma dobbiamo guardare la riga, sono tutte diverse
Filippo: ogni riga cambia colore
Ins: cosa vuoi dire che ogni riga cambia colore
Filippo: prima c’è un lego giallo poi sotto è rosso poi giallo poi rosso allora dobbiamo mettere i lego gialli perché dobbiamo cambiare colore
Tessa Zoe: dobbiamo sempre cambiare colore
Ins: ok ogni volta dobbiamo cambiare colore ma quando lo dobbiamo fare
Francesco: quando è finita la riga
Demis: quando è il numero giusto
Matteo: quando i puntini dei lego finiscono
Demis: dobbiamo guardare le quantità
Ins: cosa vuol dire guadare le quantità?
Demis: la quantità è il numero giusto
Ins: e qual è il numero giusto
Demis: bisogna contare ma non 11 come avevo detto
Tessa Zoe: bisogna contare i lego con lo stesso colore
I bambini contano le file dei lego
Filippo: 1, 2, 3…ho capito si mettono i numeri sempre più grandi
Tessa Zoe: no come il gioco delle cannucce ma stavolta si aggiunge 1
Francesco: si però si cambia anche il colore
Ins: allora per continuare l’albero dobbiamo osservare sia il colore che il numero
Tessa Zoe: si conta la fila e si fa una fila nuova con un lego in più e si cambia colore
Facciamo un gioco a squadre ci dividiamo in coppie e costruiamo un albero per squadra dobbiamo ricordarci la regola del colore e del numero:
Con cartoncino colorato abbiamo provato a ricreare l’ albero: