Sonia Sorgato, classi seconda e terza (stessa classe per 2 anni consecutivi), Milano
Pattern dei pinguini (classe seconda)
Videolezione del 7 maggio: gruppo Sara, Matteo, Ginevra, Sveva
Sonia: oggi faremo un lavoro insieme, vi farò vedere un’immagine, ne parleremo insieme e poi alla fine potremo anche disegnarla sul quaderno.
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Ora possiamo iniziare: guardate bene come è fatta questa immagine e ditemi cosa ne pensate […]. Cominciamo a descriverla… chi vuole iniziare?
Sara: io vedo dei pinguini blu che prima ce ne sono 2, 4 poi e poi ne vedo 7.
Sonia: …e poi ce ne sono 7.
Sara: può essere che erano un gruppo, 2 pinguini se ne sono andati e il risultato può essere 7.
Sonia: quindi tu ti stai immaginando una storia, interessante…sentiamo Matteo.
Matteo: io come Sara prima vedo i pinguini prima 2, poi 4 e poi 7, 2+4 fa 6 e 6+7 fa 13, perché se faccio 7+7 fa 14 ma meno 1 che è il 6 fa 13 e già c’è l’operazione 2+4+7, oppure accorciata 6+7.
Sonia: quindi tu vedi dei gruppi di pinguini da sommare, da mettere insieme, ok sentiamo altre idee…
Ginevra: i pinguini sono blu…
Sonia: ok, questi pinguini hanno una disposizione particolare? Immaginate di disegnare questi pinguini come possiamo fare?
Sveva: nel primo gruppo ce ne sono 2, nel secondo 4 e nel terzo 7.
Sonia: avete osservato bene, avete detto che sono dei pinguini blu, avete detto che sono disposti in gruppi, Sara e Matteo hanno anche pensato a dei problemi che si possono immaginare… avete da aggiungere qualcosa?
Matteo: la prima non è messa in scala perché se mettevano il secondo pinguino sopra il primo veniva solo una riga in verticale, le altre sono messe in scala, nella seconda ce ne sono 3 sotto e 1 sopra, nell’ultima ce ne sono 4 poi 2 e in alto 1.
Sonia: siete d’accordo con Matteo?
Sveva: se togliamo l’ultimo gruppo troviamo l’inizio della tabellina del 2.
Sara: può essere anche che era un gruppo di pinguini che hanno fatto una piramide e poi 2 pinguini si sono stancati di fare una piramide e poi anche 4 si sono stancati e poi loro continuano a fare la piramide.
Sonia: se i pinguini dovessero continuare a fare le piramide come potrebbe essere la quarta piramide.
Sara: la piramide sarebbe senza pinguini perché se ne vanno i pinguini.
Sonia: ma se dovessimo disegnare una piramide che viene dopo la terza come potrebbe essere?
Sara: una piramide un po’ strana così (fa dei gesti per indicare delle linee).
Matteo: mi è venuta un’idea sentendo Sara: i pinguini si sono spostati per fare una piramide grande.
Sveva: a me la cosa che avevano detto Sara e Matteo è giusta, secondo me la piramide l’ultima piramide è più alta.
Sonia: in che modo potrebbe essere più alta? Come potremmo farla?
Ginevra: prima ci sono 7 pinguini.
Sonia: come potrebbe essere la quarta piramide. Abbiamo detto che potrebbe essere più alta rispetto alla terza.
Sveva: secondo me la quarta piramide non è come tutte le altre, sarebbe tutta intera. Sarà un triangolo. La terza non è un triangolo perché c’è l’ultimo pinguino dell’ultima riga che non è dentro il triangolo.
Matteo: mi sembra che ho scoperto qualcosa, mi sa: se la prima piramide aveva 2 pinguini, poi è avanzato di 2, la terza ha avuto 3 pinguini in più quindi secondo me la quarta ha 11 pinguini perché 7+4 fa 11.
Sonia: immaginate già come potrebbe essere fatta questa piramide?
Sara: la quarta potrebbe anche essere un quadrato.
Sonia: direi che possiamo provare a disegnare. Che titolo mettiamo?
Sara: la creazione dei pinguini!
I bambini disegnano i primi 3 gruppi, la discussione ricomincia per cercare un modo per disporre gli 11 pinguini.
Sonia: come possiamo fare per la quarta?
Sara: devo prendere un foglio e fartela, faccio dei cuoricini perché non so fare i pinguini.
Ginevra: possiamo farne 10.
Sara: Matteo ha detto che i pinguini della quarta piramide sono 11.
Ginevra: come fa a saperlo?
Sonia: è una bella domanda, dobbiamo chiederlo a Matteo.
Ginevra: ho capito: prima cosa facciamo 5 sotto, 3 sopra, poi 2, e poi 1!!!
Sonia: siete d’accordo?
Bambini: sì!!!
Sonia: e se dovessimo disegnare il quinto gruppo?
Ginevra: ma io non ci sto! 6 sotto, 4, 3, poi 2 e poi 1.
Sonia: quindi quanto sarebbe?
Ginevra: 16!
Sonia: Matteo tu avevi detto che dal primo al secondo se ne aggiungono 2…
Matteo: poi se ne aggiungono 3 per arrivare a 7.
Ginevra: poi 4 e poi 5.
Sara: vorrei proprio sapere chi ha fatto questa creazione matematica!
Videolezione dell’11 maggio: gruppo Sara, Matteo, Sveva
I bambini disegnano sul quaderno una tabella in grado di mettere in relazione il numero del gruppo con il numero dei pinguini presenti nel gruppo.
Maestra: quanti pinguini ci sono nel numero 4?
Matteo: se ricordo bene…
Sara: 11!
Matteo: nel numero 5 o 15 o 16.
Sara: aspetta (va a guardare sul quaderno) 12.
Matteo: no, è 16, mi sa.
Sveva: era 16.
Matteo: sì perché è lo stesso ragionamento dell’altra volta: nel primo gruppo se ne aggiungono 2, nel terzo se ne aggiungo 3 e fa 7, nel quarto se ne aggiungono 4 e 7+4 fa 11, nel quinto se ne aggiungono 5 e 11+5 fa 16.
Maestra: andiamo ora avanti un po’, io proverei però senza disegnare: proviamo a capire nel sesto gruppo quanti ce ne sono.
Matteo: io lo so, lo so, mi sembra 22.
GRUPPO | NUMERO DI PINGUINI |
1 | 2 |
2 | 4 |
3 | 7 |
4 | 11 |
5 | 16 |
6 | |
7 | |
8 |
Sara: nella prima colonna stiamo facendo 1, 2, 3, 4, 5… nell’altra colonna 2, 4, 7, 11, 16… secondo me nel sesto gruppo di pinguini…
Sveva: io ci ho pensato, secondo me è 20.
Sara: anche per me è 20.
Maestra: come avete fatto a dire 20? Che ragionamento avete fatto?
Sveva: non può essere 14 e ho detto che era 20.
Maestra: ma perché proprio 20 e non 30, e non 50 o 21…?
Sveva: il 20 era il numero che veniva dopo. Prima c’era l’11, il 16 e poi ho pensato a 20.
Sara: ho pensato anch’io a 20 come la Sveva…
Maestra: sicuramente nel sesto gruppo i pinguini aumentano…
Sara: i pinguini aumentano, ho pensato come la Sveva, i pinguini aumentano…
Maestra: aumentano ma non tantissimo…
Matteo: secondo me è 22 perché al gruppo 4 c’erano 11 pinguini, poi sono aumentati di 5 con il gruppo 5 e siamo arrivati 16 e quindi ora faccio 16+6 che fa 22.
Maestra: cosa ne pensate Sara e Sveva? Voi avete pensato a 20.
Sara: puoi ripetere Matteo che non ho capito bene.
Matteo: secondo me è 22, spiego da capo: parto dal gruppo 4 dove c’erano 11 pinguini poi siamo aumentati di 5 come il gruppo che era di 5 e siamo arrivati a 16, e poi secondo me dobbiamo aumentare di 6 per il gruppo 6.
Sara: può essere come ha detto Matteo. La tua cosa è giusta può essere anche 22. Mi spieghi una cosa? Perché devi fare così? La prima parte l’ho capita, mi ripeti la seconda parte?
Matteo: noi siamo aumentati come nel gruppo che eravamo. Nel gruppo 4 siamo aumentati di 4 come il gruppo dove eravamo arrivati.
Sara: tu hai detto 22, secondo me è 20 secondo te è 22.
Matteo: sì.
Sara: non per criticare…
Matteo: ognuno dice la sua opinione, uno fa in un modo e uno in un altro.
Sara: se prima erano un gruppo poi se ne sono andati, può non essere 22.
Maestra: però Sara abbiamo detto che aumentano.
Sara: noi abbiamo detto 20, io e Sveva, tu Matteo pensi 22 perché così tanto Matteo?
Matteo: perché il numero non aumenta sempre uguale prima aumenta di 2 poi non aumenta ancora di 2 ma aumenta di 3 e diventa 7 perché secondo me era nel gruppo 3, poi dopo 7 sono aumentati di 4 e sono 11, poi 5 ed erano 16, poi 6 e diventano 22, perché secondo me aumentano sempre di 1 ma non nel senso che da 11 arrivano a 12 ma dal gruppo 1 al gruppo 2 aumentano di 2, poi di 3, poi di 4… secondo me.
Sara: Matteo intanto ti dico che hai fatto bene, hai ragionato bene però ora provo a ragionare come hai fatto tu Matteo, va bene? Hai ragionato benissimo, hai detto che è 22. Sono ancora un po’ in dubbio, quello di Matteo è giusto e il nostro sbagliato? Sono ancora in dubbio.
Maestra: Sveva tu cosa ne pensi?
Sveva: non sono tanto d’accordo.
Sara: mi sembra più giusto quello di Matteo ora.
Sveva: ora ci ho pensato meglio e forse è più giusto quello di Matteo.
Maestra: prova a dirmi come ha fatto: perché bisogna aggiungere 6 e non un altro numero?
Sara: secondo me è 22.
Maestra: come faccio a sapere che numero di pinguini ho nel gruppo che viene dopo?
Sara: aumentano sempre di più, prima 2, poi 3 e poi 4.
Maestra: per il settimo gruppo cosa mettiamo?
Sveva: devo fare 22 + 7 che fa…
Sara: fa 29.
Matteo: io voglio arrivare fino al 13.
Maestra: da 29 cosa faccio?
Sara: 29 + 8 che fa 37.
[…] si continua fino al tredicesimo gruppo.
Maestra: cosa faccio per sapere che numero di pinguini ho nel
centesimo gruppo? Cosa devo sapere? Facciamo finta di averli scritti ma non lo facciamo veramente. Cosa dovrò fare?
Sara: devo sommare dove c’è su al 99 nella seconda colonna +100 e poi metto il risultato e poi se vuoi andare avanti puoi andare avanti finché vuoi.
Maestra: quindi bisogna sommare il numero di pinguini del 99esimo con 100.
Sara: e poi vai avanti così.
Matteo: io sono arrivato a 131 di pinguini, poi se uno vuole può andare avanti.
Sara: anche gli altri gruppi faranno questo lavoro e poi viene uguale?
Maestra: i risultati sono uguali ma i ragionamenti diversi.
Il pattern dei caschi (classe terza)
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Giorgio spiega come si trova il numero dei caschi alla posizione 1000 (filmato).
Dalla creazione di Malik al disegno di Solayman (classe terza)
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Sonia: oggi lavoriamo sulla creazione di Malik e sul disegno di Solayman, il disegno di Sole mi ha fatto venire in mente questa sequenza di immagini.
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I bambini disegnano sul quaderno la sequenza delle prime tre immagini.
Antonio: a me è venuto in mente il lavoro dei caschi, mi sembra un po’ uguale.
Sonia: vediamo se funziona allo stesso modo, abbiamo scoperto il meccanismo dei caschi. Vi ricordate? Cominciamo a capire cosa possiamo fare per capire il meccanismo.
Matteo: io l’ho capito, finisco di disegnare e poi lo spiego.
Alessandro: mi sembra la tabellina del 4, ci sono 1 poi 4 bicchieri e poi 8, ci sono 8 triangoli, dopo quindi dobbiamo mettere 12 bicchieri.
Sonia: secondo Alessandro è la tabellina del 4, vediamo se tutti sono d’accordo su questa osservazione. Pensiamo anche alle domande che possiamo farci per capire il meccanismo,.
Alessandro: io mi sono fatto questa domanda: ho guardato il + come 3 +1=4 ovviamente si mette il x e non è possibile che siano più di 3.
Sonia: scusa giusto per capire se ho capito: se io passo dalla prima alla seconda cosa succede?
Ale: non devi fare con il +, per me è la tabellina del 4.
Sonia: gli altri bambini sono d’accordo che è la tabellina del 4?
Sara: Alessandra ha detto la tabellina del 4, io non ho capito che cosa c’è della tabellina perché io non la vedo la tabellina del 4.
Sonia: tu non sei d’accordo con Alessandro.
Sara: se mi fa capire meglio dov’è questa tabellina del 4.
Solayman: io l’ho capito dov’è la tabellina del 4.
Sonia: tu sei d’accordo con Alessandro, prova a spiegarci.
Solayman: solo nel secondo è la tabellina del 4.
Alessandro: se non hai capito questa è la mia descrizione: fai finta che la prima immagine non c’è e concentrati solo sulle altre due, nella seconda figura ci sono 4 triangoli, conta anche quello di traverso.
Sara: ma non è che devo contare anche quello all’ingiù
Alessandro:ma scusa è sempre un triangolo, se mi giro divento Giovanni?
Sara: ho capito ma se faccio una costruzione con i bicchieri quello non lo conti quando lo vedi nella realtà e quindi se tu fai una costruzione con due bottiglie un po’ staccate non è che guardare la parte libera e come se non lo dobbiamo contare, ti ricordi quando abbiamo disegnato la creazione di Malik, Sonia non riusciva a capire allora io li ho colorati.
Secondo me è la tabellina dell’1, del 3 e del 5, quella del 4 non ci sta perché non si devono contare quelli a testa in giù.
Alessandro: io però non avevo finito, per me ci sono 4 triangoli nella seconda figura, il triangolo cavolto è sempre un triangolo
Sara: sì ho capito però lì non dovrebbe esserci niente che abbiamo visto la foto.
Ale: posso dirti la mia opinione? Nella terza figura ce ne sono 8 quindi per me è la tabellina del 4.
Sara: ma scusa se tu conti anche quelli a testa in giù ce ne sono 9.
Matteo: 9 o 6.
Alessandro: ma Sonia allora come facciamo? 1, 4 e 9 ma nella tabellina del 4 non c’è il 9.
Giorgio: comunque andremo avanti all’infinito, perché i numeri sono infiniti, le tabelline il +, tutto quello che c’entra con i numeri è infinito.
Antonio: a me sembra che la tabellina del 4 è giusta, ma come aveva detto Giorgio sul lavoro dei caschi raddoppio e aggiungo 1. La tabellina del 4 è giusto quello che ha detto Ale ma nella terza figura raddoppio e aggiungo 1.
Matteo: volevo dire che nella prima c’è un triangolo in basso, nella seconda 2, nella terza 3.
Sara: tu hai detto che nella terza sono 4, tu sta contando solo insù.
Matteo: ma io sto parlando di quelli giù.
Sara: allora sì. Io sono d’accordo su quello che ha detto Matteo ma aggiungerei una cosa, è vero quello che ha detto Ale se giri una cosa la forma non cambia, ma se voi immaginate la creazione di Malik senza gli spazi, ci sono questi rettangoli è diversa da quella che ha fatto prima perché Malik aveva utilizzato gli spazi e qua non li dobbiamo proprio contare gli spazi perché se no prenderebbero le linee degli altri triangoli e poi secondo me non è giusto, è giusto come ha detto Ale, anche quello che ho detto io è giusto.
Sonia: allora mi sembra che ci siano due idee: la prima idea è quella di considerare solo i triangoli colorati come nel disegno di Sole.
Sara: è quello che volevo dire, è giusto come ha fatto Sole perché quella è la costruzione, si può decidere se il cielo sono quelli bianchi o quelli di azzurro. Secondo me quella di Ale è sbagliata.
Sonia: ma guarda non ci sono idee sbagliate…
Giorgio: lo sai che un’idea sbagliata può diventare l’idea più giusta di tutte? Per esempio io sbaglio su questo e poi quella domande ci serve e risolve tutto il problema, mi è successo un milione di volte.
Sonia: ci sono due modi di vedere questa creazione: il modo di Sole e Sara e il modo di Alessandro che ha considerato tutti i triangoli anche quelli capovolti. A questo punto dobbiamo decidere se lavorare su quello che hanno visto Sara e Matteo oppure sul modo che ha trovato Ale.
Ginevra: votiamo!
Il giorno dopo:
Sonia: ieri avevamo deciso di lavorare sulle sequenze con i colori. Cosa potremmo fare per capire il meccanismo della macchina di cui parlava Giorgio nel lavoro sui caschi. Davide e sra avevano fatto una cosa che aveva permesso a Giorgi di capire il meccanismo.
Sara: avevamo fatto la tabella!
Giorgio: io avevo capito che dovevo aggiunger e qualcos’altro.
Sara: noi avevamo fatto la tabella perché avevamo visto che con i pinguini ci era servita. Tu ci avevi dato la fotocopia dei caschi e ci è venuta in mente la tabella.
Sonia: poi ci era venuta in mente la macchina che fai entrare un numero.
Giorgio: quella macchina moltiplicava e poi aggiungeva 1, quindi 4+4 e poi + 1.
Sara: dobbiamo fare una tabella.
Sonia: dovete dirmi voi come farla perché io non ho le idee chiare, se per favore ci pensate voi.
Sara: possiamo fare una tabella come quella che abbiamo fatto con i caschi. Cambiamo la scritta e cambiamo i numeri.
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Sonia: ora possiamo ragionare sulle colonne, per esempio dalla prima alla quarta…
Anto: si raddoppia…no aspetta, nella prima viene moltiplicato per 1, nella seconda per 2, nella terza per 3…
Matteo: è giusto, è strano, numero della figura e numero di tutti i triangoli…
Alessandro: è come una tabellina, sono delle tabelline.
Matteo: sì
Sara: sono d’accordo che sono delle tabelline, però è anche con il + perché dal quarto al quinto devo 1+4… aumenta di uno.
Matteo: si moltiplica per se stesso! Ho visto che i numeri vengono moltiplicati per se stessi: 1×1, 2×2, 3×3
Antonio: se tu fai una linea che porta dal 3 fino al 9 trovi il numero che porta alla quarta colonna
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Antonio: sono i quadrati del numero.