Pensare i numeri

Sara Galleano e Valeria Griseri, sezione eterogenea, Mondovì (CN) in costruzione

Una piramide per contare

Vania Scapin, classe prima, Gorizia
Partendo dalle discussioni “Dove troviamo i numeri” e “Che cos’è una creazione?”, I bambini di classe prima si mettono in gioco facendo la loro prima creazione matematica.
Dalla creazione di Aurora, inizia il percorso sulla corrispondenza numero-quantità e sul concetto di decina.

Cuori e sistema posizionale

Irene Vacca, classe prima, Barzanò (LC)
Basteranno le caramelle per tutti i bambini? Da questa domanda si sviluppa un percorso sulla scrittura dei numeri iniziato tempo prima a partire da una creazione matematica che ha molto incuriosito i bambini.

L’invasione dei funghi

Monica Poli, Scuola dell’Infanzia di Mantello (So), 5 Bambini di 4 anni e 1 bambino di 3 anni Nelle discussioni pubblicate, gli interventi in azzurro sono riflessioni, integrazioni rilanci di Monica o del gruppo di ricerca. Si parte con la conversazione sulla matematica… Maestra: oggi bambini facciamo una cosa nuova, prepariamo una creazione. Che cosaContinua a leggere “L’invasione dei funghi”

Contare in cucina con farina e ceci

Copetti Romina, Paolini Cristiana, sezione eterogenea, Trasaghis (UD) gruppo 5 anni
fare creazioni con materiali “continui” come la farina di mais stimola i bambini ragionare su altri modi di utilizzare i numeri, porta naturalmente verso la misura e al confronto tra contare e misurare: quanta farina? quanti ceci?