Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)
Prima situazione: la scatola di cioccolatini (21 gennaio 2022)
Luisella ci mostra una scatola di cioccolatini (vuota) per poco tempo e noi dobbiamo trovare are il modo più veloce per contarli. Illustra e spiega il tuo ragionamento.
Dopo aver lavorato sulla scatola dei cioccolatini, ho chiesto ai bimbi di creare la loro scatola di cioccolatini. Ognuno di loro aveva a disposizione:
– bicchieri di plastica
-cannucce
– stuzzicadenti lunghi
Ogni bimbo ha creato la sua scatola:
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-ale-d-1024x918.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-ale-z-975x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-ari-857x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-cristian-967x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-cristiano-1000x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-davide-n-1024x920.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-emma-1024x1014.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-fiamma-1024x990.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-lari-1024x719.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-marghe-914x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-marty-1024x842.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-mati-1024x962.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-monica-942x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-rebe-1024x792.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-scatola-cioccolatini-chiara-1024x576.jpg)
Scegliamo di discutere la scatola di cioccolatini creata da Mathilde perché presenta due modalità di lettura: per quadretti e per incroci.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/28-1-creazione-scatola-cioccolatini-mati-1-1024x962.jpg)
Seconda situazione: il problema dei vasi e dei fiori con la tabella (7 febbraio 2022)
Nessun bambino ha avuto difficoltà a illustrare il problema. Per quanto riguarda la tabella, ho chiesto loro cosa avrei dovuto scrivere nella colonna dei vasi; subito mi hanno risposto 1, poi 2, poi 3 e così via: nella colonna dei fiori, accanto all’1 avrei dovuto scrivere 3, accanto al 2 6 e così via. Lo scorso anno avevamo lavorato sui pattern, la tabella quindi non è stata una novità per loro. Come l’hanno completata, vista la difficoltà del calcolo? Alcuni hanno contato speditamente per 3, altri hanno illustrato su un foglietto i vasi con i fiori e registrato il numero dei fiori, molti hanno contato ii fiori sul disegno che illustrava il problema.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-il-problema-dei-vasi-e-dei-fiori-1024x972.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-il-problema-dei-vasi-e-dei-fiori-1-600x1024.jpg)
Terza situazione: il decanomio
Lunedì abbiamo costruito il decanomio. Ho preparato cartellini, con la carta quadrettata, delle tabelline del 3, 4, 5, 6 e 10. I bimbi hanno lavorato a coppie. Ogni coppia ha scritto sui 3 o 4 cartellini che aveva, le moltiplicazioni corrispondenti.
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-1-1024x1004.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-2-1024x901.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-3-898x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-4-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-5-1024x733.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-6-1024x990.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-7-1024x768.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-8-1024x769.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-9-1024x958.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-cartellini-decanomio-10-934x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-decanomio-1-986x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-decanomio-finito-1024x978.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-decanomio-in-costruzione.1jpg-768x1024.jpg)
![](https://creazionimatematiche.mce-fimem.it/wp-content/uploads/2022/02/14-2-decanomio-in-costruzione-846x1024.jpg)
Un suggerimento (D. Merlo): lavorare sulla proprietà distributiva con piccole quantità per cominciare avere i collegamenti tra addizione e moltiplicazione e aprire la strada alle moltiplicazioni con fattori a più cifre.