“Per” golosi

Luisella Reymondo, classe seconda, Perosa Argentina (TO)

Prima situazione: la scatola di cioccolatini (21 gennaio 2022)

Luisella ci mostra una scatola di cioccolatini (vuota) per poco tempo e noi dobbiamo trovare are il modo più veloce per contarli. Illustra e spiega il tuo ragionamento.

Dopo aver lavorato sulla scatola dei cioccolatini, ho chiesto ai bimbi di creare la loro scatola di cioccolatini. Ognuno di loro aveva a disposizione: 
– bicchieri di plastica
-cannucce
– stuzzicadenti lunghi
Ogni bimbo ha creato la sua scatola:

Scegliamo di discutere la scatola di cioccolatini creata da Mathilde perché presenta due modalità di lettura: per quadretti e per incroci.

Seconda situazione: il problema dei vasi e dei fiori con la tabella (7 febbraio 2022)

Nessun bambino ha avuto difficoltà a illustrare il problema. Per quanto riguarda la tabella, ho chiesto loro cosa avrei dovuto scrivere nella colonna dei vasi; subito mi hanno risposto 1, poi 2, poi 3 e così via: nella colonna dei fiori, accanto all’1 avrei dovuto scrivere 3, accanto al 2 6 e così via. Lo scorso anno avevamo lavorato sui pattern, la tabella quindi non è stata una novità per loro. Come l’hanno completata, vista la difficoltà del calcolo? Alcuni hanno contato speditamente per 3, altri hanno illustrato su un foglietto i vasi con i fiori e registrato il numero dei fiori, molti hanno contato ii fiori sul disegno che illustrava il problema.

Terza situazione: il decanomio

Lunedì abbiamo costruito il decanomio. Ho preparato cartellini, con la carta quadrettata, delle tabelline del 3, 4, 5, 6 e 10. I bimbi hanno lavorato a coppie. Ogni coppia ha scritto sui 3 o 4 cartellini che aveva, le moltiplicazioni corrispondenti.

Un suggerimento (D. Merlo): lavorare sulla proprietà distributiva con piccole quantità per cominciare avere i collegamenti tra addizione e moltiplicazione e aprire la strada alle moltiplicazioni con fattori a più cifre.