Vania Scapin, classe prima, Gorizia
Dove troviamo i numeri?
Che cos’è una creazione?
Le conversazioni iniziali ci hanno consentito di avviare il percorso sulla conoscenza dei numeri e sul senso che essi hanno nel contesto in cui li usiamo. Ne sono scaturite varie attività di conteggio, per esempio costruendo un gioco da loro denominato “Butta la pasta”, una semplice scatola nella quale mettere o togliere la pasta indicata dalle facce del dado a seconda dell’emozione disegnata; attività di ordinamento dei numeri, per quest’ultima usando come artefatto il calendario, ci hanno permesso di proseguire approdando poi all’esperienza delle creazioni matematiche da cui poter ripartire per nuovi sviluppi. Le Creazioni sono state per me una vera sorpresa, si leggeva l’entusiasmo dei bambini per una situazione che aveva del nuovo e del…non ben definito. In esse vedo un po’ la fotografia della classe, con bambini che vorrebbero ingranare una marcia in avanti ed altri che hanno bisogno dei loro tempi.
Ho pensato di raggruppare le creazioni dei bambini in base ai temi che più le caratterizzano:
la sequenza numerica – l’ordinamento dei numeri- la corrispondenza numero/quantità-la sintesi addittiva.
Scapin3Commenti-alle-creazioni
LA CREAZIONE DI AURORA
Ho avviato la conversazione sulla creazione di Aurora perchè per me meglio rappresentava la corrispondenza tra numero e quantità corrispondente.
Scapin-4Conversazione-sulla-creazione-M
Contare per 1,2,3,4,5 e… per 10!
Dal rientro dalle vacanze in poi abbiamo strutturato il lavoro sul calendario, costruendolo di giorno in giorno, inserendo i numeri nelle grandi buste predisposte su di un pannello e avviando il conteggio dei giorni mettendo in un grande contenitore dei tappi blu per i giorni di scuola, dei tappi bianchi per i giorni festivi. Questo ci darà modo di effettuare osservazioni al termine del mese sulle diverse quantità e pensare a possibili rappresentazioni.
ho ripreso il conteggio dei giorni del mese appena trascorso. Ho consegnato a ciascun bambino un sacchetto con 31 tappi, di diverso colore perchè nell’attività del “Contatappi” avevamo usato i tappi blu per i giorni di scuola di gennaio e tappi rosa per quelli di festa. Volevo stimolarli al conteggio organizzato e ho proposto nella consegna di disporre i tappi in modo che fossero facilmente contabili. Sono emerse un po’ tutte le conte, per 1,2,3,4 e 5.
La conta per 10 è emersa in un’altra attività in cui ho voluto usare i portauova, anche per rinforzare alcuni bambini nella percezione delle quantità strutturate. Di seguito, la conversazione in cui emerge come il “per dieci” sia un modo di contare veloce e intuitivo.
Scapin-6Conversazione-sulla-decina