Situazioni problema

Nel laboratorio di matematica non si fanno solo “creazioni”: la creazione è un pretesto per far parlare di matematica ma una volta aperto un discorso questo si deve sviluppare sostanzialmente in due modi. 

Il primo modo, che definirei interno alle creazioni, rientra nella logica del problem posing cioè a partire da qualche elemento contenuto nelle creazioni, una o più di una, si rilancia la ricerca matematica alla classe proponendo degli “E se…”.

Il secondo modo invece consiste nell’individuare nella creazione un aggancio ad una situazione problema più strutturata cioè a una situazione che per essere risolta richieda agli allievi di utilizzare tutte le loro conoscenze, anche non matematiche, ad un livello più alto rispetto a quello raggiunto fino a quel momento e li spinga così verso nuove conoscenze, agendo quindi nella zona di sviluppo di prossimale.

Si pone allora il problema di cercare o di costruire ad hoc queste situazioni problema a partire anche da risorse già esistenti. Nel libro di Pietro De Martino e Rosetta Zan Insegnare e Apprendere Matematica con le Indicazioni Nazionali c’è un capitolo dedicato a queste risorse da cui ho attinto e ho ulteriormente ampliato.

Alcune di queste situazioni problema sono state sperimentate dagli insegnanti del gruppo di ricerca Creazioni matematiche e sono documentate nelle loro pagine di questo sito.

UMI Unione Matematica Italiana https://umi.dm.unibo.it/materiali-umi-ciim/primo-ciclo/

Indire
http://www.scuolavalore.indire.it/guide/matematica-e-lingua-2/
http://www.scuolavalore.indire.it/guide/relazioni-dati-e-previsioni/
http://www.scuolavalore.indire.it/guide/numeri/
http://www.scuolavalore.indire.it/guide/geometria/
http://www.scuolavalore.indire.it/guide/pqm-matematica/
http://www.scuolavalore.indire.it/nuove_risorse/linsieme-n-ed-il-gioco-numerando/

Rally Matematico Transalpino http://rmt.diism.unisi.it

Kangourou https://www.kangourou.it

Pristem Bocconi https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi

Anche i quesiti Invalsi si prestano diventare situazioni problema. Sono tutti accessibili dall’Archivio Prove Invalsi www.gestinv.it dove sono catalogati con vari criteri tra cui il contenuto matematico e l’obiettivo tratto dalle Indicazioni Nazionali.