Torte, pizze e orologi

Vania Scapin, classe terza Condivido l’esperienza che sto portando avanti nella mia classe terza sul tema delle frazioni. Ho avviato l’attività chiedendo ai bambini di realizzare una creazione matematica sulle frazioni. Ho usato il termine “frazione” sebbene non avessimo ancora affrontato l’argomento, se non nelle conversazioni informali come la suddivisione dei panini rimasti a merenda.  DalleContinua a leggere “Torte, pizze e orologi”

La spremuta di arance

Elisa Della Libera, pluriclasse prima e seconda I bambini hanno fatto alcune creazioni e le stiamo discutendo una per volta. La prima creazione che vi allego è quella di Simone – la ritroverete nella tabella rimpicciolita. Il succo delle arance: dal discreto al continuo Giorno dopo… Ins: oggi proviamo a misurare un liquido con ilContinua a leggere “La spremuta di arance”

Problemi di proporzionalità

I miscugli di colore Discussione strategie La mosca Una storia orientale Restituzione e discussione sul problema del pane

Dividere come…

Valeria Perotti, classe terza, Agazzano (PC) Gli antefatti Analisi delle creazioni La mostra delle creazioni e la discussione Progettazione di un percorso su dividere, fare parti, frazionare

Frazioni e decimali sulla retta

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Per rilanciare il discorso della densità della retta numerica, per scoprire i decimi e i centesimi, per tenere insieme il discorso frazioni e numeri decimali Antonella ha proposto prima l’attività sui telai delle finestre e poi due situazioni sulle frazioni.

Mezza mela, un quarto di mela

Valeria Perotti, classe seconda, Agazzano (PC)
Questo percorso non parte da una creazione ma da una situazione concreta: si deve modificare una ricetta ma come fare con le parole mezzo, un quarto…?