in costruzione
Archivi per Tag creazione:
Ricerca matematica libera e moltiplicazione
Irene Vacca, classe seconda, IC Barzanò (LC) Il percorso con le ricerche matematiche ha avuto inizio da una domanda: “Che cos’è una ricerca matematica?” Ecco alcune risposte date dai bambini e dalle bambine di classe seconda: “Tipo cercare una risposta qualcosa che non sai o non trovi” “Quando qualcuno ti chiede qualcosa e tu nonContinua a leggere “Ricerca matematica libera e moltiplicazione”
Problemi di proporzionalità
Creazioni per moltiplicare e dividere
Luisella Reymondo, classe terza, Perosa Argentina (TO) Lo scorso anno, a giugno, avevo chiesto ai bimbi di realizzare una creazione matematica sulla moltiplicazione o sulla divisione.Le abbiamo riprese, i bimbi hanno scelto una creazione sulla moltiplicazione e una sulla divisione.Abbiamo deciso di lavorare su quella della moltiplicazione: la creazione di Margherita.Per evitare che intervenissero pochiContinua a leggere “Creazioni per moltiplicare e dividere”
Creazioni e mercatini
Paola Spolaor, classe seconda, Spinea (VE) PAGINA IN COSTRUZIONE A settembre ho proposto le creazioni matematiche ripercorrendo, con i bambini della mia classe seconda, le attività dell’anno precedente che ricordavano in modo più significativo. Ho scelto le creazioni che più rispondevano, secondo me, al proseguimento, all’approfondimento e allo sviluppo degli obiettivi, delle abilità del curricoloContinua a leggere “Creazioni e mercatini”
Fare il doppio e moltiplicare
Vania Scapin, classe seconda, Udine Il percorso sulle strutture moltiplicative inizia dall’idea di DOPPIO di un numero. Ho proposto dapprima un’attività ludica, usando i tappi e i portauova, per verificare quanti dei bambini sapessero contare per 2. Qualche giorno dopo ho chiesto di raccontarmi la loro idea del doppio di un numero con un disegno.Continua a leggere “Fare il doppio e moltiplicare”
Ricette e bocconi
Dividere come…
Strategie per dividere
Angela Chiappa, classe terza, Piacenza La discussione delle creazioni Lavoro di gruppo su una prova del Rally matematico Gli alunni hanno disegnato le cassette in modo corretto, la media il doppio della piccola e la grande il doppio della media, e hanno aggiunto il numero di arance da mettere in ogni cassetta, mettendo il 48 nelContinua a leggere “Strategie per dividere”