Aggiungere e togliere piccole quantità

Silvia Gavazzi, sezione 5 anni, Morbegno (SO) Il percorso inizia con le domande “Cos’è una creazione?” e “Cos’è una creazione matematica?” Prosegue con la realizzazione delle creazioni e la successiva discussione. STRATEGIE DI CONTEGGIO AGGIUNGERE E TOGLIERE La storia di MAMMA SCOIATTOLO E LE GHIANDE

La spremuta di arance

Elisa Della Libera, pluriclasse prima e seconda I bambini hanno fatto alcune creazioni e le stiamo discutendo una per volta. La prima creazione che vi allego è quella di Simone – la ritroverete nella tabella rimpicciolita. Il succo delle arance: dal discreto al continuo Giorno dopo… Ins: oggi proviamo a misurare un liquido con ilContinua a leggere “La spremuta di arance”

Palline, cubetti e fili

Greta Dedel, classe prima Cos’è per voi una creazione matematica? Le creazioni matematiche Che cosa ne dicono gli autori? Che cosa c’è di matematico nella creazione di D.? Adesso si aprono varie piste e possibilità: misure, conteggio, forme e spazialità … l’ultima parte del dialogo mi ricordava diversi problemi legati alla visualizzazione di blocchi all’internoContinua a leggere “Palline, cubetti e fili”

Il gallo giramondo

Silvana Testa, classe prima Galleria di creazioni matematiche (da inserire) In occasione della corrispondenza con la classe prima di Sonia abbiamo preparato delle creazioni matematiche. Insieme ai bambini ne abbiamo scelto una, quella di Yuri. L’abbiamo analizzata e dopo averla trascritta l’abbiamo inviata ai nostri amici di Milano. Successivamente ho scritto alla lavagna i variContinua a leggere “Il gallo giramondo”

Braccialetti matematici

Francesca Demartini, classe prima Galleria di creazioni matematiche Alla ricerca di regolarità guardando la creazione di Ethan Partendo dal disegno di un braccialetto, abbiamo provato a realizzare il bracciale con due tipologie di pasta, indagato le strategie per contare i pezzi di pasta disposti in modo circolare (bracciale chiuso) e disposte in fila (bracciale aperto).Continua a leggere “Braccialetti matematici”

Ricette matematiche

Francesca Cucchi, Gruppo omogeneo bambini di 3 anni, Morbegno (SO) Inizia l’avventura della squadra della matematica Federico: Siamo una squadra! Gli altri un’altra squadra.Maestra: Si vero, ci sono anche altre squadreFederico: ci sono anche altre squadre, ma loro cosa fanno, E noi cosa facciamo?Maestra: Che domanda importante, noi siamo una squadra, della matematica, ma dobbiamoContinua a leggere “Ricette matematiche”

Pensare i numeri

Sara Galleano e Valeria Griseri, sezione eterogenea, Mondovì (CN) Abbiamo provato a programmare le attività da qui a fine maggio a partire dagli spunti che ci avete inviato.Procediamo su due filoni “cosa succede nella nostra testa quando pensiamo i numeri” e “la torre come sequenza di elementi”.

Alla ricerca dei numeri

Francesca Giorgini, 5 anni, Gemona (UD) La ricerca anche per i più piccoli si distingue da altri fatti perchè segue un obiettivo, ha uno scopo, c’è una intenzionalità e una procedura da seguire. Questa mi sembra una cosa da riprendere. Con l’aggiunta della parola “Matematica” compare la proposta di “cercare i numeri”.

Numeri per fare altri numeri

Sara Piganzoli, 5 anni, Morbegno (SO) Sara propone le creazioni matematiche nel gruppo omogeneo d’intersezione di bambini di 5 anni. Alcuni bambini negli anni precedenti hanno già conosciuto le creazioni matematiche, per altri è la prima volta che ne sentono parlare.