Il gallo giramondo

Silvana Testa, classe prima Galleria di creazioni matematiche (da inserire) In occasione della corrispondenza con la classe prima di Sonia abbiamo preparato delle creazioni matematiche. Insieme ai bambini ne abbiamo scelto una, quella di Yuri. L’abbiamo analizzata e dopo averla trascritta l’abbiamo inviata ai nostri amici di Milano. Successivamente ho scritto alla lavagna i variContinua a leggere “Il gallo giramondo”

Pattern con la pasta

Un percorso sui pattern a partire da una creazione matematica realizzata con la pasta.

Un rombo di quadretti

Greta Dedel, classe quarta, Riva del Garda
Il lavoro parte da una serie di creazioni che porterebbero il discorso in tante direzioni diverse sia di aritmetica che di geometria. Scegliamo una creazione da discutere… e apriamo tutte le piste.

L’invasione dei funghi

Monica Poli, Scuola dell’Infanzia di Mantello (So), 5 Bambini di 4 anni e 1 bambino di 3 anni Nelle discussioni pubblicate, gli interventi in azzurro sono riflessioni, integrazioni rilanci di Monica o del gruppo di ricerca. Si parte con la conversazione sulla matematica… Maestra: oggi bambini facciamo una cosa nuova, prepariamo una creazione. Che cosaContinua a leggere “L’invasione dei funghi”

A ritmo di matematica

Antonella Varesi, classe quarta, Agazzano (PC)
Una situazione problema proposta a inizio anno invitava i bambini a scoprire la regola nascosta in un pattern molto semplice con delle palline. La discussione su una creazione dell’anno precedente fa ripartire la ricerca…

Post-it per commentare

Lucia Scotti & Eleonora Belli, sezione eterogenea, Piacenza Al centro le creazioni e intorno i commenti dei bambini (clicca sull’immagine per vedere la galleria)

Giochiamo con i pattern

Sabrina Masolatti, sezione eterogenea, Morbegno (SO)
Sabrina prende spunto dalla creazione di Matteo per sviluppare un percorso sui pattern, con la ricerca di regolarità. Come continuare la sequenza di tappi e cannucce proposta da Matteo…

Numeri… ma non solo

Luisella Reymondo, classe prima, Perosa Argentina (TO)
La creazione di Luca suggerisce un percorso sulle sequenze numeriche che porta poi alla scoperta di pattern con regole più complesse.

Pasta e tappi per creare

Chiara Agazzi, classe prima, Piacenza
Dalle creazioni dei bambini, quante piste di lavoro possibili! Cosa scegliere? Pattern o misura? Contare per… o copertura di superfici? Davvero 2-5=0? Iniziamo da qui..

Pattern

Sonia Sorgato, classi seconda e terza (stessa classe per 2 anni consecutivi), Milano Pattern dei pinguini (classe seconda) Videolezione del 7 maggio: gruppo Sara, Matteo, Ginevra, Sveva Sonia: oggi faremo un lavoro insieme, vi farò vedere un’immagine, ne parleremo insieme e poi alla fine potremo anche disegnarla sul quaderno. Ora possiamo iniziare: guardate bene comeContinua a leggere “Pattern”