Anna Beltramino, classe terza, Villar Perosa (TO)
Anna ha chiesto ai suoi alunni “cosa gli facesse venire in mente la parola mille”. L’intendo era di far ragionare i bambini su questo ordine di grandezza. Ha poi chiesto di fare delle creazioni sul numero mille: questo ha aperto la strada al lavoro sulle moltiplicazioni con due cifre e alla riflessione sul sistema posizionale .
Archivi per Tag creazione:
Cuori e sistema posizionale
La bottiglia matematica
Tra aritmetica e geometria
La scelta delle creazioni
Francesca Casolo & Valentina Garzia, classe seconda, Milano
Le creazioni da discutere nella classe di Francesca e Valentina sono state scelte con dei post-it … motivando la scelta. Da esse emergono le idee dei bambini rispetto alla matematica che successivamente saranno sviluppate con percorsi mirati.
Ci piace contare
Eleonora Deserafini, classe prima, San Germano Chisone (TO) Lo stimolo delle creazioni matematiche ha dato subito i suoi frutti edi ha suggerito numerose piste di lavoro: Quali piste di lavoro seguire? Classifichiamo le creazioni Ci sono molte tipologie diverse: LE CIFRE E I NUMERI COME SCRITTURA Con queste creazioni si può lavorare sulla differenza cifra/numeroContinua a leggere “Ci piace contare”